Un classico dolce al cucchiaio, formato principalmente da cioccolato, panna e pochi altri ingredienti. La mousse viene solitamente servita in bicchiere, ma è utilizzata anche per farcire torte o come in questo caso la si prepara in uno stampo facendola diventare una vera e propria torta a base di mousse.
Ho realizzato la mia mousse scegliendo il cioccolato fondente e l’ho arricchita creando un cuore di gelèe all’Acqui DOCG Rosé, dal gusto morbido e profumato e con un piacevole retrogusto di piccoli frutti rossi. Un vino di grande personalità, controllato e tutelato dal Consorzio Brachetto nato nel 1992, a conferma della storia di un territorio con una tradizione spumantiera.
Proprio perché questo spumante ha un retrogusto fruttato, ho decorato la mousse con una golosa colata di ganache al cioccolato fondente e frutti rossi freschi.
A rendere il tutto ancora più completo, bilanciato ed invitante alla base si trova un biscotto croccante di frolla che dona consistenza a questa torta cremosa.
Una torta semplice, ma di grande effetto, per proporre in modo differente la classica e tanto amata mousse al cioccolato. Provatela anche voi!