La Cheesecake è un dolce famosissimo in tutto il mondo e dopo avervi proposto varie versioni classiche oggi è il turno di una più particolare: “Cheesecake alla spirulina e cocco”.
La spirulina, considerata un super food, è un’alga ad uso alimentare, che viene essiccata e venduta in polvere, in stecche, in scaglie, in capsule… o in foglie ed è ricca di proteine, vitamine e molti altri nutrienti. Per l’uso in cucina si utilizza quasi sempre quella in polvere, di modo che sia facile e immediato incorporarla negli impasti. Per far si che la spirulina non perda tutte le sue proprietà va inserita a crudo in impasti che non andranno in cottura o non verranno scaldati. Oltre alla preparazione di dolci e salati è utilizzata anche in modo più semplice e veloce all’interno di frullati, smoothie, breakfast bowl…
La particolarità della spirulina è il colore verde tendente all’azzurro, per questo è spesso utilizzata in cucina come colorante naturale. Abbinata al cocco crea davvero un ottimo connubio!
Questa cheesecake è stata realizzata in occasione del lancio della nuova app FoodBarrio, un nuovo social dedicato esclusivamente al food. Al suo interno non si troveranno solo foto e ricette, ma anche contatti di piccole aziende e artigiani italiani che tramite l’app e uno shop online propongono tutti loro prodotti e materie prime italiane di alta qualità, facilmente acquistabili che vi verranno spediti direttamente a casa vostra. Io sono riuscito a reperire la spirulina in polvere e uno yogurt fresco artigianale proprio tramite FoodBarrio! Scaricate anche voi l’app e scoprite questo nuovo social!
Dose per una tortiera da 22-24 cm
PER LA BASE:
180 g biscotti
70 g cocco in scagliette (anche detto cocco rapè)
100 g burro
PER LA CREMA AL COCCO:
250 g yogurt al cocco
150 g formaggio spalmabile
50 g zucchero a velo
10 g colla di pesce
30 g latte
150 g panna fresca (non zuccherata)
PER LA CREMA ALLA SPIRULINA:
250 g yogurt bianco intero
150 g formaggio spalmabile
50 g zucchero a velo
8 g di spirulina in polvere (circa 1 cucchiaino abbondante)
10 g colla di pesce
30 g latte
150 g panna fresca (non zuccherata)
PER LA DECORAZIONE:
150-200 g panna fresca (non zuccherata)
q.b. zucchero a velo
q.b. spirulina in polvere
q.b. cocco rapè
q.b. scagliette di cocco fresco
PROCEDIMENTO:
- PER LA BASE: Frullare i biscotti fino a renderli polvere, versarli in una ciotola con il cocco rapè e il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
- Foderare con carta da forno una tortiera apribile del diametro di 22-24 cm. Ecco il mio TUTORIAL con tutti i consigli su come foderarla in modo perfetto! Versare sul fondo il composto base, distribuirlo in modo omogeneo e pressarlo con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere. Riporre in frigorifero per almeno 10 minuti ad addensare.
_
- PER LA CREMA AL COCCO: In una ciotola versare lo yogurt al cocco, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Mescolare con una frusta a mano fino a rendere il tutto omogeneo.
- Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per almeno 5 minuti, estrarla dall’acqua e scioglierla in un pentolino con il latte, fino ad ottenere un composto fluido e ben caldo.
_
- Versare il latte e la colla di pesce ancora caldi nel composto di yogurt e amalgamare subito con una frusta.
- Montare la panna e aggiungerla al composto di yogurt, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
_
- Versare la crema al cocco ottenuta nella tortiera, sopra la base di biscotto, e riporre in frigorifero per almeno un’ora e mezza, fino a che si sarà solidificata. Per velocizzare il tempo di addensamento e procedere subito con il secondo strato può essere messa in congelatore per circa 20-30 minuti.
- PER LA CREMA ALLLA SPIRULINA: In una ciotola versare lo yogurt bianco intero, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la spirulina in polvere. Mescolare con una frusta a mano fino a rendere il tutto omogeneo.
_
- Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per almeno 5 minuti, estrarla dall’acqua e scioglierla in un pentolino con il latte, fino ad ottenere un composto fluido e ben caldo.
- Versare il latte e la colla di pesce ancora caldi nel composto di yogurt e amalgamare subito con una frusta.
_
- Montare la panna e aggiungerla al composto di yogurt, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
- Versare la crema alla spirulina ottenuta nella tortiera, sopra la crema al cocco che dovrà risultare addensata, e riporre in frigorifero per almeno 2-3 ore.
PER LA DECORAZIONE: Quando la cheesecake sarà addensata sformarla e disporla su un piatto da portata. Montare la panna dolcificandola leggermente con lo zucchero a velo e dividerla in 3 ciotoline. Aggiungere in 2 ciotoline un pizzico di spirulina in polvere, in quantità differenti per ottenere due tonalità di colore, e mescolare fino a rendere il tutto omogeneo. Decorare la superficie con i ciuffetti di panna dei tre colori ottenuti, con cocco rapè e con scagliette di cocco fresco.
_
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con FoodBarrio
Stupenda la proverà, ogni tua ricetta che ho fatto il🔝 e successo garantito. Grazie Lucia