Tutto ciò che c’è da sapere sul mango

PIANTA DEL MANGO
Il mango è un frutto tropicale appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Dalla forma ovale, è considerato una drupa, presenta una buccia che può essere gialla, verde o rossa, una polpa gialla ricca di succo e un grande nocciolo che è il seme di mango.

MANGO ORIGINE
Il mango è originario dell’India, ma viene coltivato in tutte le zone tropicali, ed è sempre più apprezzato e coltivato in tutto il mondo, se vi state chiedendo se c’è coltivazione mango in Italia la risposta è sì, infatti si trova sempre più spesso sulle nostre tavole il mango italiano, in particolare il mango siciliano.

MANGO STAGIONE
Al supermercato il mango si trova tutto l’anno, i periodi di raccolta variano in base ai paesi in cui viene coltivato, questo spiega perché lo troviamo sempre disponibile al di là delle varie stagioni.

RICETTE CON MANGO
Molte persone, non conoscendo bene questo frutto, trascurano e sottovalutano la sua bontà e le sue potenzialità per la realizzazione di piatti salati e dolci fatti in casa.

COME SI MANGIA IL MANGO
Infatti il mango è ottimo per preparare insalate, macedonie, salse, dolci, frullati, gelati… ma anche pietanze salate! Non è per niente male abbinato ad alcuni tipi di carne, anche se credo che il miglior modo per gustare un mango sia al naturale, semplicemente tagliato a fette, anche per beneficiare maggiormente delle sue proprietà nutrizionali.  

MANGO SAPORE
Difficile descrivere il sapore mango, a me piace definirlo unico e inimitabile. Nonostante ciò si dice che il mango ricordi un mix di sapori tra pesca, arancia e ananas.

COME CAPIRE SE IL MANGO È MATURO


CONSERVAZIONE DEL MANGO
Il mango si conserva perfettamente a temperatura ambiente, in un luogo non troppo caldo, fino al momento dell’utilizzo. Una volta tagliato, il mango va tenuto in frigorifero! È consigliabile conservarlo in una scatola ermetica o coperto con la pellicola in modo da poterlo conservare fino a 3 giorni dall’apertura. Non è consigliabile congelare il mango così com’è, a meno che non sia stato precedentemente trattato e trasformato in un prodotto già semi-lavorato.

MANGO PREZZO
C’è da mettere subito in chiaro che il mango non è un frutto molto economico rispetto alla comune frutta; nonostante ciò non ha un costo così esorbitante! Ogni tanto ci si può anche togliere lo sfizio e utilizzare questo meraviglioso frutto per merende sane o sofisticate portate. Ovviamente il costo dipende dalla qualità e provenienza del mango e anche dalla grandezza, visto che ne esistono diverse varietà.

PROPRIETÀ DEL MANGO E CALORIE MANGO
Il mango è un frutto dalle grandi proprietà benefiche, consigliato ai bambini in fase di crescita ma anche nella dieta ipocalorica, visto che 100 g di mango contengono soltanto 65 calorie circa, ed è di gran aiuto per tonificare il corpo. Tra gli altri benefici del mango troviamo che è un grande protettore del cuore, delle arterie e delle mucose della bocca, inoltre ha proprietà lassative e diuretiche.

MANGO VITAMINE, SALI MINERALI E ANTIOSSIDANTI
Il mango è ricco di antiossidanti (come i polifenoli e carotenoidi, tra cui il betacarotene), di fibre, di vitamina A, B, C, E, K, e sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo.
Grazie alla presenza della vitamina B, è un ottimo alleato del settore cosmetico, aiuta a risolvere problemi di pelle secca e capelli rovinati e doppie punte.

MANGO CONTROINDICAZIONI
Non ci sono grosse controindicazioni sul mango infatti è un frutto ricco di nutrienti. È però consigliato evitarlo nel caso di colon irritabile e diabete tipo 2 o a coloro che seguono una dieta ipocalorica in quanto il mango ha un indice glicemico moderato. Inoltre la sua buccia è ricca di sostanze irritanti che possono causare una dermatite da contatto e infiammazioni alla bocca alle persone più sensibili, quindi suggerisco di lavare bene la buccia e in certi casi di mettere i guanti per evitare totalmente il contatto.

Ora che abbiamo studiato il mango frutto, siamo pronti per utilizzarlo in qualsiasi tipo di preparazione, perché se si conosce il prodotto, lo si cucina sicuramente meglio!

Ecco alcune mie ricette con mango!


COME TAGLIARE IL MANGO:

Vuoi abilitare le notifiche?
Rimani sempre aggiornato sulle mie nuove ricette!
Attiva