I Cinnamon Rolls sono dolci tipici svedesi, chiamati originariamente Kanelbulle e in Svezia sono i protagonisti della fika, la loro tradizionale pausa caffè.
Diventano famosissimi anche in America con il nome con cui oggi sono più conosciuti: Cinnamon Rolls, che tradotto letteralmente significa “rotoli alla cannella”.
Un impasto soffice simile a quello di un pan brioche, che viene farcito con una crema al burro aromatizzata di cannella che lascia ogni girella profumata e saporita di questa meravigliosa spezia.
Oggi personalizzo questa classica ricetta con un ingrediente che si sposa benissimo con la cannella: la mela! Piccoli cubetti racchiusi all’interno di ogni girella, che donano umidità all’impasto rendendolo ancora più piacevole e gustoso!
2 risposte
Ciao, ho riprodotto la ricetta ed è piaciuta molto! Ora vorrei rifarli ma il giorno in cui vorrei preparare il dolce non avrò tempo e ho pensato di preparare la base da far lievitare il giorno prima. Meglio far lievitare la pasta e poi metterla in frigo tutta la notte oppure farla lievitare direttamente in frigo? Il risultato verrà compromesso?
Ciao Federica,
se li farai lievitare tutta notte fuori dal frigo molto probabilmente dovrai diminuire le dosi di lievito.
Se li farai lievitare in frigo potrebbe servire molto più tempo rispetto quello indicato in ricetta.
Potresti farli il giorno prima e farli lievitare in frigo la notte… il giorno stesso lì controlli e dall’aumento di volume valuti se infornarli direttamente o se lasciarli lievitare ancora per poco (o per molto) anche a temperatura ambiente prima della cottura.