I maritozzi sono dei dolci lievitati golosissimi, tagliati e farciti con panna montata risultano essere irresistibili, proprio come i KRAPFEN.
Sicuramente il maritozzo è il dolce perfetto da gustare per colazione e merenda in compagnia di amici o da servire ai buffet.
Questi maritozzi morbidissimi sono dei panini dolci tipici di Roma, diffusi ormai in tutta Italia infatti, oltre alla ricetta maritozzi romani, famosissimi sono anche i maritozzi marchigiani e i maritozzi abruzzesi.
Pensando al maritozzo ingredienti sono tutti facilmente reperibili e famosi sono anche i maritozzi con uvetta che è facoltativa e li rende ancora più gustosi. Dei dolci con lievito di birra nel lievitino che permette di ottenere dei maritozzi soffici come una nuvola! A rendere questi maritozzi ricetta semplice ancora più scenografici e invitanti è lo sciroppo di zucchero che viene distribuito con un pennello da cucina sul maritozzo dolce una volta cotto rendendolo lucido.
Vi assicuro che tra tutte le ricette maritozzi questi sono i migliori che ho provato e come maritozzi fatti in casa non hanno nulla da invidiare ai maritozzi dolci che vengono serviti al bar.
Questo dolce romano con panna ha origini antiche e prende il nome di maritozzo (vezzeggiativo romanesco di “marito”) perché i fidanzati erano soliti regalare questo lievitato dolce alle loro future spose nascondendo all’interno dei maritozzi ricetta l’anello di fidanzamento.
I maritozzi con la panna sono un dolce tradizionale squisito e molto famoso e oggigiorno, oltre alla classica ricetta maritozzo, si prepara spesso anche il maritozzo salato che non è da meno!
Se dopo avere realizzato questa ricetta maritozzi volete provare altri dolci lievitati soffici non perdetevi la TORTA DI ROSE, i CINNAMON ROLLS, le GRAFFE, la TORTA ANGELICA, i PANINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO, il PAN BRIOCHE BICOLORE, le FRITTELLE LUNA PARK e i LAUGENBROT (panini di Heidi).
Se questi dolci lievitati al forno vi hanno conquistato, allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa ricetta maritozzi sofficissimi che ricordano i maritozzi ricetta originale !