La torta di rose è realizzata con un impasto lievitato, assomiglia ad un pan brioche, proprio per questo, come tutti i tipi di pane e di brioches, è un dolce che va mangiato in giornata, perché il giorno seguente inizia a perdere sofficità e freschezza. Questa torta dà il meglio di sè nelle prime ore, la sua sofficità è unica e risulta leggerissima!
È chiamata torta di rose proprio perché è composta da tanti rotolini di pasta che imitano dei boccioli di rosa e che assemblati l’uno con l’altro rappresentano un bellissimo bouquet di rose, che in questo caso si può mangiare!
Il segreto e la bontà di questo dolce sta nel ripieno, una crema montata e spumosa a base di burro e zucchero che addolcisce e dà sapore a tutta la torta, lasciandola anche umida dentro e croccante fuori! Quindi il burro, in questa ricetta, è l’ingrediente fondamentale per un buon risultato, per questo vi consiglio un burro di qualità, io mi sono affidato anche questa volta al burro Lurpak! Pronti a far sbocciare rose nella vostra cucina?
8 risposte
La TUA torta di rose ieri sera ha riscosso un successo STREPITOSO!!!
Grazie mille, le tue ricette sono semplici e chiare e si ottengono ottimi risultati!
Una svolta per i miei dolci
Ciao Franca! Grazie mille, mi fa molto piacere 🙂
Buonissima! Di solito litigo sempre con i lievitati.. questa il top!
Grazie
Ciao Daniela! Grazie mille, contentissimo ti sia piaciuta 🙂
Grazie Luca!!! Fatta più volte e sempre buonissima 👏👏👏
Ciao Anna! Grazie mille, contentissimo ti piaccia 🙂
Grazie per la ricetta, conoscevo questo dolce perché lo faceva la mia vicina, ma ero troppo piccola per chiederle la ricetta e capirne qualcosa.
Il dolce è venuto benissimo, mio marito ha detto che è il più buono che abbia mai fatto.
Grazie 🌸
Ciao Paola! Grazie mille, mi fa molto piacere 🙂