Alta, soffice, bella e profumata: sto parlando della TORTA DI ROSE SOFFICE!
La torta di rose è realizzata con un impasto lievitato, assomiglia ad un pan brioche, proprio per questo, come tutti i tipi di pane e di brioche, è un dolce che va mangiato in giornata, perché il giorno seguente inizia a perdere sofficità e freschezza. Questa torta dà il meglio di sè nelle prime ore, la sua sofficità è unica e risulta leggerissima!
È chiamata torta di rose proprio perché è composta da tanti rotolini di pasta che imitano dei boccioli di rosa e che assemblati l’uno con l’altro rappresentano un bellissimo bouquet di rose, che in questo caso si può mangiare!
Il segreto e la bontà di questo dolce sta nel ripieno, una crema montata e spumosa a base di burro e zucchero che addolcisce e dà sapore a tutta la torta, lasciandola anche umida dentro e croccante fuori! Quindi il burro, in questa ricetta, è l’ingrediente fondamentale per un buon risultato.
Pronti a far sbocciare rose nella vostra cucina?
Dose per una tortiera da 26 cm
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO:
300 g farina “00”
150 g farina manitoba
150 g latte
30 g olio di oliva
50 g zucchero
3 uova medie
25 g lievito di birra fresco (un cubetto)
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
PER LA FARCITURA:
150 g burro Lurpak classico
120 g zucchero
PER LA DECORAZIONE:
q.b. zucchero a velo (per spolverare)
PROCEDIMENTO:
- Impastare tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio, oppure a mano, per 10 minuti.
- Mescolare fino a che l’impasto diventi incordato e fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Togliere dalla ciotola l’impasto, formare un panetto e lasciarlo riposare 15 minuti circa.
- Nel frattempo mettere in planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, il burro molto morbido e lo zucchero e frullare fino a che diventi una crema montata, soffice e spalmabile.
- Tagliare un foglio di carta da forno alto 35 cm e largo 50 cm circa. Stenderci sopra l’impasto fino a coprire tutta la carta.
- Con l’aiuto di una spatola, spalmare la crema di burro e zucchero precedentemente preparata su tutta la pasta.
- Partire da entrambe le estremità laterali, destra e sinistra, e arrotolare su se stessi i bordi fino a formare due rotoli che si uniranno al centro, tagliare con una rotella o un coltello la pasta tra i due rotoli in modo da dividerli.
- Con un coltello tagliare dai rotoli tante fette larghe circa 4-5 cm l’una.
- Prendere le girelle ottenute e chiudere una delle due estremità, di modo che non uscirà la crema al burro e prenderanno la forma di boccioli di rose.
- Rivestire il fondo di una tortiera (26 cm di diametro) con carta da forno, imburrare e infarinare i bordi della teglia. Appoggiare tutte le rose nella tortiera, con la parte sigillata come base, aprendo leggermente la parte superiore del bocciolo e mettendole distanziate 3-4 cm l’una dall’altra.
- Una volta riempita la tortiera di boccioli di pasta, coprirla con un panno e lasciare lievitare per quasi due ore, fino a quando le rose raddoppieranno di volume e si attaccheranno tra loro.
- Appena la lievitazione sarà ultimata, cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare, spostare la torta su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Quando versate gli ingredienti dell’impasto nella planetaria, mettete da una parte il sale e lo zucchero e dalla parte opposta il lievito di birra di modo che inizialmente non si tocchino tra loro, altrimenti si potrebbe rovinare l’impasto.
- È importante che il burro si molto morbido per non fare fatica a stenderlo sulla pasta.
- Potete sostituire il limone con altri aromi, come scorza d’arancia, cannella in polvere…
- Prima di arrotolare la pasta potete cospargere la crema al burro con gocce di cioccolato, per rendere la torta ancora più saporita.
- È consigliato servire la torta nelle prime ore, per gustare la sua sofficità.
- Questa torta si conserva al massimo per una giornata, essendo un dolce fresco e lievitato il giorno seguente inizierà a perdere sofficità, conservare sotto una cupola per torte per mantenere la torta di rose soffice.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

ricetta in collaborazione con Lurpak