Crostata alle fragole e rabarbaro
Crostata alle fragole e rabarbaro

crostata alle fragole e rabarbaroBuongiorno a tutti,
siamo ormai nel pieno della stagione delle fragole e io non riesco a non fare di questo frutto, fresco e colorato, il protagonista di moltissime delle mie creazioni. Il rosso delle fragole mi inspira ogni giorno in un modo sempre inedito, stimola la mia fantasia, non mi stanca mai!

Mi chiederete come riesca a preparare così tanti dessert con un unico ingrediente principale senza essere ripetitivo o scontato; la risposta è semplice: la chiave vincente è il giusto abbinamento! Basta associare alla fragola un altro frutto, un nuovo sapore, la giusta guarnizione e il vostro dolce saprà esaltare in maniera sempre differente le potenzialità di questo frutto di stagione.

Tra tutti i miei esprimenti non poteva mancare un classico abbinamento della pasticceria: fragola e rabarbaro! Se la fragola è un frutto che immagino sia conosciuto da tutti, penso che molti di voi forse non conoscano il “compagno d’onore” di questo accostamento: il rabarbaro è una pianta erbacea dal sapore, a crudo, un po’ acidulo; una volta cotto, questo vegetale si addolcisce al punto giusto, pur conservando sempre una punta di acidità che si sposa perfettamente con la dolcezza della fragola.

Volendo regalare a tutti la possibilità di godere di questa esplosione di sapori, sono stato dal fruttivendolo a far un abbondante rifornimento di ingredienti freschi per realizzare, non una, bensì tre ricette ben diverse, accomunate però dallo “sposalizio” di questi due ingredienti dai colori rossi e rosati. Crostate, torte morbide e dessert croccanti: ad ognuno il suo dolce preferito!

Oggi ho scelto di iniziare con un “triplo” abbinamento: fragola e rabarbaro in questa prima ricetta avranno l’onore di accostarsi ad un burro di altissima qualità, che ormai qui sul mio blog è diventato un ingrediente ricorrente: il burro Lurpak. Ecco per voi una friabilissima “Crostata con crema pasticcera alle fragole, rabarbaro e fragole fresche”: seguite le mie indicazioni, passo per passo, per ottenere un risultato come nelle foto!

Scopri tutte le foto

Collaborazioni

  • Ricetta in collaborazione con Lurpak

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

2 risposte

  1. Ciao, ho un dubbio l’amico di riso si trova al super? Io nel reparto dolcì non l’ho mai visto, ma solo nella corsia dei cosmetici. Si può sostituire con la fecola? Grazie

    1. L’amido di riso che si utilizza per le torte lo trovi solamente nel reparto dolci del supermercato. Quello nel reparto cosmetici credo proprio sia un’altra cosa. Non tutti i supermercati sono provvisti di questo amido. in questo caso puoi sostituirlo con fecola o ancora meglio utilizzando tutto amido di mais 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram