Crumble ai frutti di bosco o alla mela
Crumble ai frutti di bosco o alla mela

Il crumble, è un dolce semplice, di origini inglesi e ne esistono di vari gusti, sia dolci che salati.
La versione più classica è il crumble alla mela ma in base alla stagionalità, questo dolce viene preparato anche con frutti di bosco, fragole, ciliegie, pesche, albicocche e rabarbaro.

Insomma, è un dolce molto versatile, basterà cambiare frutto e qualche piccolo accorgimento in ogni versione, per personalizzare la ricetta. Esistono anche crumble salati in cui cambiano leggermente gli ingredienti della pasta, solitamente vengono usati come antipasti o aperi-cene.

La pasta del mio crumble è leggermente differente dalla classica versione. Solitamente la ricetta originale prevede che il crumble sia preparato con zucchero di canna, farina “00”, e burro. Nella mia ricetta, per rendere il tutto ancora più gustoso e saporito, ho un ingrediente SEGRETO: la farina di mandorle. A piacere è possibile anche aromatizzare la pasta con un pizzico di cannella in polvere.
Consiglio di servire il crumble ancora tiepido, accompagnato da una pallina di gelato alla crema, alla vaniglia o alla panna.

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 450.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette