La GRANITA AL LIMONE senza gelatiera, è una ricetta estiva e dissetante. Un dolce tipico della Sicilia, infatti è impossibile non conoscere la famosa granita siciliana. Ricorda vagamente un sorbetto al limone, a differenziare le due preparazioni è principalmente la grandezza della grana nel ghiaccio, e per realizzarla serve solo una pirofila e una forchetta, in sostituzione alla gelatiera. La ricetta perfetta della granita è realizzata con solo 3 ingredienti: acqua, zucchero e limoni di ottima qualità, è preferibile utilizzare limoni di Sicilia o comunque limoni biologici.
È uno sciroppo semi-congelato, un dolce freddo molto dissetante. È possibile anche fare la granita con la gelatiera, trovate tutte le informazioni nei consigli sotto alla ricetta. E se volete seguire la tradizione siciliana, dovete fare colazione con la granita e la brioche siciliana, chiamata brioche col tuppo. Se siete fan della granita fatta in casa, non perdetevi la GRANITA AL MOJITO. Se invece amate i dolci freschi al limone vi consiglio il GELATO AL LIMONE. Ecco qui svelato come fare la granita fatta in casa!
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 5 minuti (sul fornello)
RAFFREDDAMENTO: 4-5 ore in congelatore
PORZIONI: 3 bicchieri
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
500 g di acqua
250 g di succo spremuto dai limoni
200 g di zucchero
scorze di 2 limoni
PROCEDIMENTO:
- Lavare 2 limoni e con un pelapatate togliere la scorza, prelevando solo la parte gialla.
- In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone, portare a bollore e poi lasciare raffreddare.
- Spremere i limoni fino ad ottenere 250 g di succo di limone, versarlo nella pentola con lo sciroppo di zucchero e mescolare.
- Filtrare il composto in una pirofila, per trattenere le scorze, e mettere in congelatore. (vedi consigli sotto la ricetta per la realizzazione con la gelatiera)
- Il composto andrà lasciato in congelatore per 4-5 ore, avendo cura di mescolare e rompere i cristalli di ghiaccio con una forchetta ogni 30 minuti circa.
- Passato il tempo necessario di congelamento, servire la granita in un bicchiere e decorare con uno spicchio di limone.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Se volete realizzare la granita in gelatiera, una volta raffreddato basterà versare il composto nella macchina e avviare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Saranno necessari almeno 60-70 minuti.
CONSERVAZIONE:
- Appena si otterrà la giusta consistenza, servire subito la granita. Una volta pronta non può essere conservata ulteriormente in freezer altrimenti diventerà un blocco completamente ghiacciato.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Lascia un commento