Crostata intrecciata
Crostata intrecciata

Crostata intrecciata

Se hai sempre voluto imparare a creare la crostata intrecciata, allora questo articolo fa per te! L’intreccio crostata si può ottenere con un solo panetto di PASTA BRISÉE o di PASTA FROLLA oppure con due panetti differenti creando un intreccio bicolore utilizzando PASTA FROLLA AL CACAO e pasta frolla classica. L’ intreccio a canestro può essere realizzato sia per preparare delle crostate che dei deliziosi biscotti. Il vero segreto per ottenere un intreccio per crostata impeccabile sta in una pasta frolla elastica e ben raffreddata e indurita.

Se volete cucinare delle ricette sfiziose con il reticolo per crostata vi suggerisco la TORTA SALATA DI ZUCCA e la TORTA SALATA RADICCHIO. Se invece preferite un ripieno dolce allora vi consiglio quello della CROSTATA DI MELE VEGAN, che è realizzata con una pasta brise vegana semintegrale, ottima soprattutto nel caso in cui foste alla ricerca di un impasto base senza latticini e senza uova.

Un’ottima alternativa all’intreccio di pasta frolla è l’utilizzo della griglia per crostate, facilmente reperibile online, che permette di ottenere delle strisce crostata perfette e molto fitte! 


CONSIGLI:

  • Prima di formare l’intreccio, assicurarsi che le strisce di frolla non siano né troppo calde né troppo fredde altrimenti si spezzerebbero durante la fase di intreccio.
  • Sul piano da lavoro sotto alle strisce, non dimenticare la carta da forno altrimenti non si riuscirebbe più a sollevare l’intreccio finito.
  • Con gli scarti di frolla avanzati dall’intreccio, si possono separare di nuovo le strisce e riformare un panetto di frolla classico e uno al cacao e fare dei biscotti oppure unire insieme tutti gli scarti ottenendo un unico panetto bicolore e preparare dei biscotti dall’effetto marmorizzato.
  • Per un intreccio monocolore, preparare una dose di pasta frolla del gusto che più preferite e poi separare il panetto in 2 parti.


Ecco il TUTORIAL per preparare l’intreccio di pasta frolla o l’intreccio di pasta brisé:

strisce crostata

  • Preparare ½ dose di PASTA FROLLA CLASSICA e ½ dose di PASTA FROLLA AL CACAO e lasciare riposare i panetti per almeno 3 ore.
  • Trascorso il tempo di riposo, lavorare a mano entrambi i panetti e stenderli con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Appoggiare le frolle appena stese sulla carta da forno, o stendere la pasta direttamente sulla carta da forno, e lasciarle raffreddare in frigorifero circa 10 minuti, è importante che la frolla non sia né troppo fredda né troppo calda perché in entrambi i casi le strisce di frolla si spezzerebbero e non si riuscirebbe a intrecciarle tra loro.
  • Togliere la pasta frolla classica dal frigorifero, mantenerla sulla carta da forno e iniziare a tagliare delle strisce crostata larghe 1,5 cm aiutandosi con un righello per ottenere la giusta misura e con una rotella tagliapizza per ottenere delle strisce ben dritte. In base alla temperatura dell’ambiente e alla consistenza della vostra frolla, valutare se riporre nuovamente in frigo le strisce di frolla.

strisce crostata perfette

  • Togliere la pasta frolla al cacao dal frigorifero, mantenerla sulla carta da forno e formare delle strisce con lo stesso metodo della pasta frolla classica. Se vi sembreranno troppo morbide, riporle ancora qualche minuto in frigo.

intreccio di pasta frolla

  • Iniziare a realizzare una metà dell’intreccio. Sollevare in modo alterno le strisce di frolla classica (strisce dispari) e piegarle a metà su loro stesse.

intreccio per crostata

  • Prendere una striscia al cacao e appoggiarla verticalmente sulle strisce non sollevate (strisce pari).

griglia per crostate

  • Distendere le strisce sollevate, si otterranno delle righe trasversali con la striscia al cacao.

reticolo per crostata

  • Sollevare ora in modo alterno le strisce di frolla classica (strisce pari) che erano rimaste appoggiate sul piano da lavoro e piegarle a metà su loro stesse. Appoggiare verticalmente sulle strisce dispari una striscia al cacao. Continuare in questo modo fino a terminare una metà dell’intreccio.

intreccio a canestro

  • Una volta terminato metà intreccio, procedere allo stesso modo con l’altra metà. Sollevare le strisce dispari di frolla classica su loro stesse e appoggiare verticalmente una striscia al cacao formando delle righe trasversali. Continuare a procedere come nella prima metà fino a terminare l’intreccio.

crostata intrecciata

  • Completato l’intreccio appoggiarlo su un tagliere o una teglia aiutandosi con la carta da forno e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 20 minuti, in modo da farlo indurire leggermente.

intreccio crostata

  • Una volta raffreddato, togliere l’intreccio dal frigo e appoggiarla su una crostata farcita rendendolo il suo coperchio, andando a tagliare gli eccessi che fuoriescono dalla teglia, oppure intagliare con degli stampini di varie forme dei biscotti intrecciati.

crostata intrecciata

  • Cuocere in forno statico la crostata a 175°. Il tempo di cottura può variare in base al tipo e alla quantità di ripieno, solitamente richiede almeno 45 minuti di cottura o più. Cuocere i biscotti a 175° in forno statico. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore delle due frolle utilizzate, bisogna tenere conto che impiegherà qualche minuto in più rispetto a un classico biscotto di frolla essendo che si tratti di due frolle intrecciate che fanno ottenere così un biscotto più spesso di quelli classici. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Guarda la videoricetta