Se hai sempre voluto imparare a creare la crostata intrecciata, allora questo articolo fa per te! L’intreccio crostata si può ottenere con un solo panetto di PASTA BRISÉE o di PASTA FROLLA oppure con due panetti differenti creando un intreccio bicolore utilizzando PASTA FROLLA AL CACAO e pasta frolla classica. L’ intreccio a canestro può essere realizzato sia per preparare delle crostate che dei deliziosi biscotti. Il vero segreto per ottenere un intreccio per crostata impeccabile sta in una pasta frolla elastica e ben raffreddata e indurita.
Se volete cucinare delle ricette sfiziose con il reticolo per crostata vi suggerisco la TORTA SALATA DI ZUCCA e la TORTA SALATA RADICCHIO. Se invece preferite un ripieno dolce allora vi consiglio quello della CROSTATA DI MELE VEGAN, che è realizzata con una pasta brise vegana semintegrale, ottima soprattutto nel caso in cui foste alla ricerca di un impasto base senza latticini e senza uova.
Un’ottima alternativa all’intreccio di pasta frolla è l’utilizzo della griglia per crostate, facilmente reperibile online, che permette di ottenere delle strisce crostata perfette e molto fitte!
CONSIGLI:
- Prima di formare l’intreccio, assicurarsi che le strisce di frolla non siano né troppo calde né troppo fredde altrimenti si spezzerebbero durante la fase di intreccio.
- Sul piano da lavoro sotto alle strisce, non dimenticare la carta da forno altrimenti non si riuscirebbe più a sollevare l’intreccio finito.
- Con gli scarti di frolla avanzati dall’intreccio, si possono separare di nuovo le strisce e riformare un panetto di frolla classico e uno al cacao e fare dei biscotti oppure unire insieme tutti gli scarti ottenendo un unico panetto bicolore e preparare dei biscotti dall’effetto marmorizzato.
- Per un intreccio monocolore, preparare una dose di pasta frolla del gusto che più preferite e poi separare il panetto in 2 parti.
Ecco il TUTORIAL per preparare l’intreccio di pasta frolla o l’intreccio di pasta brisé: