Cheesecake salata alle zucchine
Cheesecake salata alle zucchine

Buongiorno a tutti voi,
questa mattina voglio aprire la quarta e ultima settimana del progetto “Mese delle Cheesecake” con una pubblicazione abbastanza insolita, non solo rispetto alle altre cheesecake pubblicate negli scorsi giorni, ma inusuale anche in confronto alle mie solite pubblicazioni. Perché? Perché oggi mi voglio allontanare dal mio amato mondo della pasticceria dolce per condividere con voi, in via del tutto eccezionale, una ricetta salata.

Ecco a voi la mia “Cheesecake Salata alle Zucchine, Basilico e Grana Padano”, un’idea perfetta per cenare in queste calde sere d’estate. Anche se la pasticceria resta la mia passione più grande, anche la cucina salata mi intriga molto: ho pensato allora, in questo mese ricco di tante cheesecake diverse, di preparare anche una versione di questo “dolce” così versatile, da poter diventare addirittura un pasto salato.

Che prepariamo allora per cena? La base di “biscotto” è preparata con crackers salati, mentre il ripieno si ottiene unendo diversi formaggi, come ricotta e philadelphia, con un pesto alle zucchine, realizzato con tanti ingredienti di stagione! Il tutto viene ricoperto da un “manto” di zucchine a rondelle profumate al basilico. Et voilà! La bontà è servita! Vi è venuta fame? Procediamo insieme passo per passo nella realizzazione di questo piatto.

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

15 risposte

  1. Ciao!
    Bellissima questa cheesecake!
    Sto provando a farla, se volessi usare l’agar agar al posto della colla di pesce, che dosi faccio?
    Grazie mille per l’attenzione!

    1. Ciao Isabella, ho usato pochissimo l’agar agar e mai in una cheesecake! tieni conto che una bustina da 8g di agar agar è in grado di gelificare mezzo litro di liquidi! 😀

  2. Ciao Luca! Questa ricetta è davvero interessante, curiosa proporre una ricetta salata di un dolce talmente noto come la cheesecake. Volevamo chiederti se la panna da utilizzare è quella per i dolci, dato che bisogna montarla.
    Grazie e a presto! 🙂

    1. Ciao, si la panna intendo quella fresca da montare che si utilizza anche per i dolci! 😀 la panna va inserita nella cheesecake montata ! 😀

  3. Ciao Luca complimenti sei bravissimo!!vorrei chiederti se si può sostituire il burro x la base della confederale sia dolce che salata.grazie!!

    1. Ciao Patrizia, certo puoi utilizzare questo pesto per condire anche una semplice pasta! Al momento di condirla aggiusta il sapore se necessario! È delizioso e delicato! A presto! 😀

  4. Fantastica questa ricetta, mentre la leggevo mi chiedevo se non sarebbe stato meglio farla in mono-porzioni ma mi è bastato arrivare in fondo alla ricetta per scoprire che avevi già risposto anche a questa mia curiosità! ^_^
    Da provare sicuramente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram