Torta salata alla parmigiana
Torta salata alla parmigiana

Buongiorno amici,
sono diversi giorni che sto lavorando a questo post a cui tengo particolarmente e finalmente oggi riesco a condividerlo con voi. Come ben sapete ormai sono abituato a preparare e proporvi torte, ma quella di oggi sarà un po’ diversa dal solito, proprio perché si tratta di una TORTA SALATA!
Come ben sapete mi piace proporvi idee sfiziose e diverse dal solito e quindi, come avrete già potuto immaginare leggendo il titolo, oggi prepariamo assieme la TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA.

Solo a nominarla mi viene l’acquolina in bocca e gli occhi a cuoricino! Il perché? Semplice, la classica Parmigiana è una tra le mie portate preferite, quando a casa la prepariamo il bis è assicurato! Quindi ho pensato: se la mia parmigiana invece di essere contenuta nella classica pirofila fosse avvolta da un fantastico cestino di brisè?! Idea geniale, in tempo zero mi sono messo a sperimentarla ed a casa mia è diventata subito un nuovo must: TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA, preparata soprattutto quando abbiamo ospiti a cena, una torta da gustare e condividere fetta dopo fetta!
Ingredienti semplici ma di prima qualità, a partire dal burro che senza ombra di dubbio ormai è sempre il LURPAK, un burro fatto esclusivamente con latte fresco di centrifuga, che dona sapore e profumo alla brisè croccante, fino ad arrivare alle verdure che sono tutte provenienti principalmente dall’orto di mia mamma!

Negli scorsi giorni ho pubblicato una mia foto, come anteprima, nell’orto di casa, che mi ritraeva immerso tra rigogliose piante di basilico; già dopo pochi minuti non sono venuti a mancare i complimenti per l’orto di mia mamma. Pieno di verdure colorate, di tutti i tipi, coltivate al naturale senza concimi chimici e curate con tanto amore. Una passione che mia mamma porta avanti ormai da anni e che le è stata trasmessa dalla mia cara nonna, che era una donna con le tradizioni di una volta: ad esempio avere un orto proprio, delle galline da cui ottenere quotidianamente uova fresche… una donna a dir poco meravigliosa che mi ha insegnato molto.

Tra le tantissime verdure voglio ricordare il bellissimo BASILICO, che è stato scambiato quasi per quello genovese, fresco e verdissimo! Mia mamma, tra luglio e agosto prepara spesso il pesto Home-Made. Volete farvi una risata? Ascoltate questa allora! Non ho mai mangiato pesto, quando l’estate dei miei 18 anni decisi di provare quello fresco che era appena stato fatto! Lo mangiai come condimento della pasta, se non ricordo male erano trofie. Fu una scoperta, mi piacque da impazzire, che ne mangiai tre piatti e fu lì “ la fregatura!” Tra il caldo e l’esagerazione delle porzioni feci indigestione e fu così che iniziai e smisi di mangiare pesto nello stesso giorno! Mai più riassaggiato!

I PEPERONI, belli e colorati, da quando mia mamma ha scoperto una ricettina per prepararli al momento in agrodolce e portarli subito in tavola, sono anch’essi protagonisti dei nostri pranzi estivi, ma non per me… perché purtroppo non li digerisco!

POMODORI: di ogni tipo e forma! Mia mamma adora preparare un sugo a crudo per condire la pasta. Lo prepara tagliando in piccolissimi dadini i pomodori conditi con olio, sale, basilico e qualche spicchio di aglio tritato. Mentre i pomodorini datterino sono sempre presenti su bruschette o insalate.

E poi ci sono le CAROTE, il loro sapore non è paragonabile a quelle che si comprano. La terra ricca di concime naturale dona loro un sapore più forte e deciso. Buona parte vengono utilizzate proprio da me per realizzare la nostra TORTA DI CAROTE LIGHT oppure le amatissime CAMILLE Home Made!
Bè ma ora direi di tornare alla verdura principale di oggi: le MELANZANE, anch’esse a km 0 che utilizziamo per parmigiana, melanzane alla griglia, impanate o in pastella, trifolate o ripiene!
Mi fermo qui, potrei andare avanti per ore a parlarvi della mia famiglia, del nostro orticello e delle nostre abitudini in cucina, che solitamente sono semplici e leggere.
Ma torniamo alla TORTA SALATA, che mi ha già messo un certo appetito!
Pronti a cucinarla? Cominciamo!

Scopri tutte le foto

Collaborazioni

  • Ricetta in collaborazione con Lurpak

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram