Amor polenta
Amor polenta

La torta AMOR POLENTA è uno dei tradizionali dolci lombardi, più precisamente della città di Varese dove tutt’oggi è ancora preparato e venduto, proprio per questo viene anche chiamato “DOLCE DI VARESE”.

Questo torta tipica lombarda ha due caratteristiche che la contraddistinguono: la prima è l’apposito stampo con le scanalature, ideato proprio per questo dolce. La seconda caratteristica è la farina di mais, quella utilizzata per preparare la polenta, che dona all’impasto un colore giallo acceso e una consistenza più rustica, lasciando comunque la torta soffice e umida.

In generale, per la realizzazione dei dolci è bene utilizzare la farina di mais Fioretto, che è formata da una grana più sottile rispetto alla classica farina di mais. Un altro dolce, con la stessa forma, che ti consiglio di provare è la mia NUVOLA ALLE CAROTE. Oppure se cerchi altri dolci con la farina di mais non perderti la mia SBRISOLONA RIPIENA ALLA RICOTTA E AMARETTO o SBRISOLONA ALLA CREMA PASTICCERA. Allacciate il grembiule, oggi vi regalo la mia ricetta dell’amor polenta: proprio come quello delle pasticcerie di Varese!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram