La torta AMOR POLENTA è uno dei tradizionali dolci lombardi, più precisamente della città di Varese dove tutt’oggi è ancora preparato e venduto, proprio per questo viene anche chiamato “DOLCE DI VARESE”. Questo torta tipica lombarda ha due caratteristiche che la contraddistinguono: la prima è l’apposito stampo con le scanalature, ideato proprio per questo dolce. La seconda caratteristica è la farina di mais, quella utilizzata per preparare la polenta, che dona all’impasto un colore giallo acceso e una consistenza più rustica, lasciando comunque la torta soffice e umida.
In generale, per la realizzazione dei dolci è bene utilizzare la farina di mais Fioretto, che è formata da una grana più sottile rispetto alla classica farina di mais. Un altro dolce, con la stessa forma, che ti consiglio di provare è la mia NUVOLA ALLE CAROTE. Oppure se cerchi altri dolci con la farina di mais non perderti la mia SBRISOLONA RIPIENA ALLA RICOTTA E AMARETTO o SBRISOLONA ALLA CREMA PASTICCERA. Allacciate il grembiule, oggi vi regalo la mia ricetta dell’amor polenta: proprio come quello delle pasticcerie di Varese!
PREPARAZIONE: 25 minuti
COTTURA: 45 minuti
PORZIONI: 10
DIMENSIONI STAMPO: 27×10 cm e altezza 7 cm
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
160 g di burro morbido
150 g di zucchero
pizzico di sale
3 uova grandi (180 g totale, senza guscio)
2 tuorli (40 g totale)
15 g di rum o “amaretto di Saronno”
100 g di farina 00
120 g di farina di mais fioretto
80 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
PROCEDIMENTO:
- In planetaria, o in una ciotola con sbattitore elettrico, versare il burro morbido, lo zucchero e il pizzico di sale.
- Montare per 7-8 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
–
- Aggiungere le uova, i tuorli e il rum gradualmente assicurandosi che l’ingrediente precedente sia stato ben assorbito prima di inserire quello successivo. Mescolare sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria.
- Aggiungere la farina 00 e il lievito setacciato, poi la farina di mais fioretto e la farina di mandorle e iniziare a mescolare delicatamente con il lecca pentole, con movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
–
- Imburrare e infarinare lo stampo per amor polenta da 27×10 cm e alto 7 cm, o utilizzare lo spray staccante per alimenti, e versare all’interno l’impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti nel primo ripiano in basso. Assicurarsi che il dolce sia cotto facendo una prova con lo stuzzicadenti, se risulta asciutto sfornare e lasciare raffreddare.
- Una volta che il dolce si è raffreddato, sformarlo e spolverarlo con zucchero a velo.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Se volete diminuire leggermente lo zucchero potete toglierne 20 g.
- Il burro deve essere morbido al momento dell’utilizzo, consistenza “burro a pomata”.
- Utilizzare uova a temperatura ambiente.
- A piacere è possibile aromatizzare il dolce con scorza di limone o semi di vaniglia.
- Se non avete lo stampo tipico dell’amor polenta potete utilizzare lo stampo da plumcake di dimensioni simili.
- È importante ungere bene lo stampo in tutte le sue scanalature, altrimenti il dolce risulterà difficile da sformare.
CONSERVAZIONE:
- Questo dolce si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni sotto una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.