Sbriciolata pan di zenzero al mascarpone e frutti di bosco
Sbriciolata pan di zenzero al mascarpone e frutti di bosco

sbriciolata pan di zenzero al mascarpone e frutti di boscoTra i dolci più semplici e veloci troviamo sicuramente la SBRICIOLATA, un impasto simile alla frolla ma più rustico e che richiede di essere impastato il meno possibile. Questa versione direi che è a tutti gli effetti natalizia, grazie all’aggiunta dello zenzero nell’impasto che ricorda il Natale solo a sentirne il profumo! Per renderla ancora più invitate ho creato un cuore morbido nel centro del dolce, mescolando mascarpone, zucchero a velo e frutti di bosco freschi!

Per una versione più dolce vi consiglio di utilizzare solo i mirtilli che sono meno acidi degli altri frutti rossi.
Un dolce veloce da portare in tavola durante le merende delle feste e se siete fan di questo genere di torte non perdetevi la versione ripiena di AMARETTI, di CREMA PASTICCERA o SENZA COTTURA.

 

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

  1. Ciao! È possibile sostituire frutti e zucchero a velo nel ripieno con una marmellata di frutti di bosco o simili? Se si che quantità consigli? Ti ringrazio molto

    1. Ciao Alessandra, si certo è possibile! 🙂
      Per la quantità puoi andare ad occhio e a gusto… fino a che gusto e consistenza ti convince.
      L’importante è non esagerare con il peso complessivo della crema finita all’interno della torta… altrimenti stanca e fa anche fatica a cuocere bene 🙂 a presto

  2. Ciao Luca. Saluti da Washington, DC! Sono americano ma i miei genitori sono nati vicino ad Asti e visito spesso la mia famiglia lì. Ho visto questa ricetta su IG e ho voluto provarla per Natale. Era delizioso, facile e perfetto per la stagione. L’unica modifica che ho apportato è stata raddoppiare lo zenzero (perché mi piace davvero). Ora, nel nuovo anno, non vedo l’ora di provare molte delle tue altre ricette. Hai un nuovo fan americano! Grazie mille e buona fortuna per il ’24!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram