Chissà quante volte questi frollini hanno accompagnato il vostro tè pomeridiano o hanno concluso i vostri pasti accompagnati da un buon caffè!
Credo che la ricetta dei biscotti sia una di quelle che più si prepara a casa, spesso in compagnia dei più piccoli che amano crearli di svariate forme! Ho voluto adattare UN IMPASTO che possa darvi l’opportunità di ricavare biscotti di 10 GUSTI DIVERSI se non di più!
Tra i BISCOTTI AL BURRO più famosi non possono mancare quelli DANESI, ve li ricordate?
Vi rinfresco la memoria! Sono quei frollini che vengono venduti nelle SCATOLE DI LATTA, le più vecchie e classiche sono quelle di colore blu, ma da lì è nato poi un business ed ora ne troviamo in commercio di tutte le forme e con tante fantasie!
Quante volte vi è capitato di andare a casa dei nonni, scovare queste scatole di biscotti, correre ad aprirle ma trovarci di tutto e di più!?! Dai bottoni, agli utensili per il cucito… ma mai i biscotti!
Da oggi potete prepararli voi, scegliendo di realizzare i gusti che preferite. La BRILLANTE IDEA sarà quella di presentarli nelle classiche scatole di latta, che sicuramente già tutti abbiamo in casa, per un risultato ORIGINALE, ottimo anche come idea regalo!
18 risposte
Il cioccolato fuso per immergere i biscotti è caldo freddo o caldo?
Ciao Rossella 😀 non deve essere eccessivamente caldo altrimenti il cioccolato si rovina, ma neanche freddo altrimenti si indurisce subito!
Diciamo che se non si tempera il cioccolato si tende a tenerlo tiepido 😀 Lo puoi sciogliere sia in microonde che in un pentolino a bagno maria! Quando sarà completamente sciolto, sicuramente risulterà tiepido e sarà pronto per essere utilizzato! Immergi i biscotti e lascia asciugare i biscotti con il cioccolato su un foglio di carta da forno per circa 5-10 minuti 😀
Stavo cercando proprio una ricetta così per i miei biscotti di Natale da regalare! Grazie e complimenti!☺️
Ciao Jessica, contentissimo che ti sia piaciuta la ricetta! 😀 a presto!
Per una versione senza glutine?
Ciao, ispirati a questi biscotti usando però la mia frolla senza glutine che ho pubblicato nella sezione “ricette base” 😀
Fantastici ! Grazie 🙂
Ciao! Grazie mille 🙂
È possibile congelare la.pasta frolla ed utilizzarla dopo circa un mese (per fare i biscotti di Natale)? Ne risente gusto/consistenza?
Ciao! Sì puoi congelarla senza problemi per un mese coperta con pellicola.
Buongiorno Sig. Luca, le chiedo per favore 2 cose su questi biscotti.
1 – al posto di mettere la pasta in frigo 2 ore è possibile metterla in freezer? Se si per quanto tempo?
2 – tempo di conservazione biscotti in sacchetti di plastica?
Grazie mille e buon lavoro!
Ciao Laura 🙂 Il panetto di frolla se lo fai sottile può riposare per 30 minuti in freezer coperto con pellicola. Questi biscotti si conservano per 6-7 giorni. Grazie!
Ciao Luca, è possibile anche congelare i biscotti già formati in modo tale da doverli solo cuocere una volta tirati fuori dal freezer?
Se si, devo lasciare che si scongelino o posso metterli in forno congelati? Grazie mille
Ciao Greta! Sì è possibile congelare i biscotti già formati prima di cuocerli. Una volta tolti dal freezer consiglio di lasciarli a temperatura ambiente per 30 minuti circa e poi cuocerli seguendo le indicazioni di cottura della ricetta 🙂
Salve quanti biscotti verranno con queste quantità?
Ciao Fabiana, si ottengono circa 50 biscotti.
Li ho fatti oggi, sono venuti meravigliosi, grazie Luca per le tue fantastiche ricette 😘
Ciao Paola! Grazie mille, contentissimo ti siano piaciuti 🙂