Una base di frolla alle mandorle, farcita con un velo sottile di confettura alle mele e una crema frangipane alle mandorle! Per finire si guarnisce la superficie con fette di mele fresche e scagliette di mandorle… e via in forno!
Il risultato?! Una crostata dal guscio croccante e dal cuore morbido dove la mela è protagonista, spalleggiata dal delicato sapore delle mandorle. Non perdete occasione di provarla subito… ma se siete fan dei dolci alle mele allora salvatevi anche la TORTA DI MELE CLASSICA e la FROLLA RIPIENA ALLE MELE!
12 risposte
buongiorno Luca, non ho ancora provato le tue ricette ma a breve lo faró. intanto ho acquistato il tuo primo libro, dopo tanto lavoro e tanta passione era il minimo che potessi fare per ringraziarti di quello che dai a noi appassionati ed inesperti pasticcieri. Un argomento che mi sta molto a cuore e che spesso non è ben chiaro. Quali teglie utilizzare. Quali sono i materiali migliori. Grazie ancora e “dolce” giornata
Ciao 🙂 grazie mille per i complimenti, per le belle parole e per la fiducia! 🙂 In sostanza le tortiere classiche da avere, secondo me, sono queste:
– una tortiera classica (blocco unico) per le torte soffici, pan di spagna…
– una tortiera con fondo removibile (per crostate classiche e senza cottura, per cuocere frolle ripiene o in bianco…)
– una tortiera a cerniera (per cheesecake e torte mousse)
– uno stampo da plumcake
– uno stampo per muffin
Se hai queste teglie… sei abbastanza fornita 🙂 Io mi trovo bene con il marchio Decora e Tescoma, per stampi particolari in silicone uso Silikomart
A presto
Buongiono Luca, ho molti libri di cucina, ma devo dirti che il tuo almeno una volta al giono lo prendo in mano.
È fatto molto bene, con spiegazioni semplici, accurate, e pieno di consigli che per un’appassionata di pasticceria come me è una coccola al cuore.
Bravo!!! e infiniti auguri di Buone Feste con planetaria e forno a supportare la nostra passione💜
Ciao Lucia, grazie di cuore per questo bellissimo messaggio e per i complimenti! 🙂 buone feste anche a te! 🙂
Ciao Luca, ho fatto la tua torta ed è stata un SUCCESSONE !!! Però ho fatto una modifica: non ho messo la marmellata, né sulla base della frolla, né per la lucidatura. Ho decorato invece con zucchero a velo. Mi perdoni ? Comunque è davvero buonissima. Complimenti.
Ciao Lorena! Top! Contentissimo ti sia piacuta!
Ciao Lucake! Torta meravigliosa come sempre 😍
Un consiglio: in mancanza della confettura cosa potrei mettere al suo posto?
Ciao grazie mille! La confettura puoi semplicemente ometterla.
Ciao Luca! Sono una tua fan da sempre!
Io volevo chiederti se aggiungessi della cannella nel frangipane perché amo il connubio con le mele.. che dici?
Ciao Elisa, grazie mille! Sì puoi aggiungere la cannella nel frangipane 🙂
Ciao Luca! Ho adorato questa torta ed è stata un successo anche per chi non è fan della classica “torta alle mele” grazie all’aggiunta della crema frangipane! Io ho messo la marmellata di albicocche che avevo a casa e ci stava benissimo direi😍😍 non vedo l’ora di rifarla di nuovo! PAZZESCA!! Grazie per le tue ricette infallibili
Ciao Nicole! Grazie infinite, mi fa davvero molto piacere! Contentissimo ti sia piaciuta 🙂