La Apple Pie è la famosissima torta di mele americana, conosciuta anche come la “torta di nonna Papera”. È chiamata anche “American Pie” ed è proprio la torta simbolica dell’America, assieme alla cheesecake!
La base è formata da una pasta brisè, nella versione originale chiamata “pie crust”, che avvolge un ripieno di abbondati pezzetti di mele aromatizzati con cannella. Se andate matti per i dolci alle mele, come ad esempio: la classica TORTA DI MELE, o la FROLLA RIPIENA DI MELE … allora sono sicuro che aggiungerete presto anche questa alla lista delle vostre preferite.
Dose per una tortiera da 22-24 cm
INGREDIENTI:
PER LA PASTA:
350 g farina “00”
200 g burro freddo
5 g sale
15 g zucchero
110 g acqua fredda
PER IL RIPIENO:
1000/1100 g mele Golden Delicious Val Venosta (in base al diametro della tortiera che usate)
100 g zucchero semolato
20 g maizena
succo di 1 limone
1 cucchiaio di cannella
PER LA SUPERFICIE:
1 tuorlo
3 cucchiai di acqua
q.b. zucchero semolato
PROCEDIMENTO:
- Iniziare con la preparazione della pasta. Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato e sabbioso.
- Unire l’acqua ben fredda e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
–
- Formare un panetto abbastanza sottile, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo a riposare per almeno un’ora, fino a quando la pasta inizierà ad indurire.
- Mentre la pasta riposa dedicarsi al ripieno. Sbucciare le mele Golden Delicious, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti. Cospargerle col succo di un limone spremuto per non farle annerire. Nel frattempo in una ciotolina, mescolare con un cucchiaio lo zucchero, la maizena e la cannella.
–
- Versare il mix appena preparato nelle mele e mescolare con un cucchiaio di legno affinché vengano ben condite. Lasciare macerare per circa 10 minuti, le mele lasceranno così un po’ del loro succo e i cubetti saranno cosparsi di questo composto dolce e aromatico.
- Nel frattempo preparare anche la tortiera ungendola con spray staccante e adagiando tre strisce di carta da forno che ci aiuteranno ad estrarre il dolce dallo stampo una volta cotto e raffreddato. Se non possedete lo spray staccante imburrate la taglia, fate aderire le strisce in modo che restino aderenti allo stampo e poi infarinate.
–
- Passato il tempo di riposo tagliare il panetto in 2 parti, una poco più grande dell’altra. Iniziare a stendere con il mattarello la metà più grande su un piano da lavoro ben infarinato, lasciando l’altra in frigo, fino a raggiungere lo spessore di 3 mm circa.
- Foderare lo stampo con la pasta stesa, facendo uscire dal bordo un avanzo di pasta. Bucherellare il fondo con una forchetta.
–
- Versare le mele condite all’interno dello stampo distribuendole e livellandole.
- Prendere dal frigo l’altra metà di pasta e stenderla dello stesso spessore. Inumidire di acqua il bordo, adagiare sopra le mele la pasta stesa e sigillare i bordi ripiegandoli verso l’interno e tagliando con la forbice se ci dovessero essere abbondanti avanzi di pasta.
–
- Sbattere in una scodella il tuorlo con i 2 cucchiai di acqua e con un pennello da cucina spennellare tutta la superficie e far aderire lo zucchero semolato. Lasciare riposare in frigo per circa un’ora la torta nello stampo. Cuocere in forno statico a 180° per circa 60 minuti, nel ripiano più basso del forno e spostandolo gli ultimi minuti nel ripiano più alto finché sarà ben dorata. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e sformare dalla teglia facendosi aiutare per sollevare le linguette di carta da forno.
–
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- In base ai propri gusti si può decidere di aumentare, diminuire o in alternativa eliminare la cannella nella ricetta.
- Se non avete in casa la maizena potete sostituirla con le stesse quantità di fecola.
- La Apple Pie si conserva a temperatura ambiente, sotto una cupola per dolci, per 3 giorni.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con Mela Val Venosta