Torta di mele
Torta di mele
torta di mele ricetta

La torta di mele è una torta soffice e gustosa, ottima come torta di compleanno o come torta per colazione o merenda accompagnata da una tazza di tè o di latte, proprio come la TORTA DI CAROTE.

Una torta di mele veloce, facile, profumata e soffice come una nuvola, si prepara con ingredienti semplici e in poco tempo. Vi assicuro che una volta assaggiata questa torta alle mele non smetterete più di realizzarla per colazione in quanto è una ricetta torta di mele buonissima.

Per realizzare questa torta di mele velocissima ho utilizzato una tortiera classica per torte soffici.

Questa ricetta torta di mele è un classico intramontabile, tradizionale e casalingo a cui nessuno riesce a resistere. Ho sempre lodato questa ricetta torta di mele soffice arrivando a definire il suo profumo lo Chanel n.5 della pasticceria in quanto è una torta di mele buonissima. Come vedete quando si parla di torta morbida di mele io sono decisamente di parte. Infatti questa ricetta per torta di mele mi riempie di ricordi e mi riporta subito all’infanzia quando a prepararmi questa torta mele veloce era la mia amatissima nonna.

Un’alternativa light a questa torta di mele soffice è la TORTA DI MELE SENZA ZUCCHERO oppure la CROSTATA DI MELE VEGAN che è una torta di mele senza burro oltre che una torta di mele senza uova. Anche la TORTA VEGANA ALLE MELE, PERE E CIOCCOLATO è una torta di mele senza uova e burro veramente deliziosa.

Oltre a questa torta di mele ricetta classica non perdetevi queste altre ricette torta di mele: la APPLE PIE che è la famosa torta mele americana e la TORTA DI MELE E MIRTILLI. Come crostata alle mele invece vi consiglio la CROSTATA DI MELE che è una crostata con crema pasticcera e mele, la CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE che è una crostata crema e mele, la CROSTATA RIPIENA DI MELE, la CROSTATA CON ROSELLINE DI MELE e le CROSTATINE DI MELE. Pensando ai dolci con le mele vi segnalo il PLUMCAKE ALLE MELE, lo STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA e le SFOGLIATINE ALLE MELE.

Se dopo aver provato questa torta di mele ricetta volete assaggiare altre torte da colazione vi suggerisco la TORTA PARADISO, la TORTA DI NOCCIOLE, la TORTA 7 VASETTI e la TORTA ALL’ARANCIA.

Ora che abbiamo la ricetta della torta di mele, non ci resta che allacciare il grembiule e preparare insieme questo dolce alle mele che è la torta di mele più buona che abbia mai mangiato.

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

22 risposte

    1. Ciao Paola, possono andare bene entrambe le misure, l’importante è che non siano piccole! 🙂 grazie, a presto!

  1. Vorrei provare la tua ricetta ma non ho capito se le mele vanno messe solo sopra e quindi durante la cottura scendono oppure devo metterle da subito anche dentro? Grazie infinite per la risposta

    1. ciao Giulina, io ho preparato l’impasto e l’ho disposto nella teglia senza cubetti di mela all’interno ma liscio. poi sopra ho disposto tante fettine di mela sottili in modo da coprire la superficie. poi in cottura verranno leggermente coperte dall’impasto, ma in parte si vedranno così rimarrà anche bella esteticamente. 🙂 a a presto!

  2. Ho fatto ieri questa torta di mele e il suo impasto è stato il debutto per la mia nuovissima planetaria! Purtroppo ho combinato un piccolo pasticcio nel cuocerla: il burro utilizzato per imburrare la tortiera è colato giù, affumicando tutto il forno! Tra l’altro, hai idea del motivo per cui possa essere accaduto?
    A parte questo, più o meno ho salvato la torta! Il pizzico di cannella ci sta benissimo, ottimo suggerimento!

  3. Caro giovane pasticcere, ho da poco scoperto il tuo blog ma sono ne sono entusiasta. Ho già fatto due volte questa torta di mele ed è venuta BUONISSIMA!!
    Ho giusto diminuito lo zucchero (io 120 gr) perché ho spolverizzato la superficie con zucchero di canna per creare la crosticina.
    Bravo, continua così! !

    1. Ciao Maria Grazia, 😀
      Mi fa piacere che ti piaccia il mio Blog! Ti sei buttata subito su una delle ricette che preferisco! Ne ho provate molte di ricetta di torte di mele morbida, ma questa è secondo me la migliore tra tutte quelle che ho preparato e sperimentato! Grazie ancora, a presto! 😀

  4. Facile e buonissima questa torta che rimane umida come se ci fosse una crema .
    Ho solo aggiunto una mela in più perché mi sembrava ci potesse stare.
    È venuta benissimo! Sarà il classico dell’autunno 2024 !💕

  5. Proprio il primo passaggio non mi viene, non riesco in nessun modo ad ottenere il composto chiaro e spumoso, né con fruste né con planetaria. Ottengo semplice burro amalgamato allo zucchero…Poi di conseguenza la torta non si alza un granché. Buona di sicuro ma poco sviluppata. Consigli? Grazie

    1. è importante usare una ciotola abbastanza ristretta con un fondo non troppo dispersivo, il burro deve essere molto cremoso per poter montare facilmente con il burro. A volte anche un dosaggio ridotto può rendere più difficile questo passaggio perchè le fruste fanno più fatica a pescare gli ingredienti e far inglobare aria

    1. Ciao Giuseppe,
      se ti interessa avere una tabella comoda e pronta all’uso la puoi trovare sulle prime pagine del mio libro (qui sul mio sito lì puoi trovare ben spiegati). In queste tabelle trovi i vari coefficienti per convertire le varie misure delle tortiere, io di solito converto in questo modo

    1. Ciao😊 per l’impasto di questa torta puoi usare il classico zucchero bianco (come vedi qui sotto nel video) oppure lo zucchero di canna

  6. Ciao Luca..
    Ho fatto oggi questa formidabile torta..
    Ho seguito alla lettera la grammatura degli ingridienti e devo dire che fra tutte le torte di mele provate, questa è la migliore in assoluto. Ho già messo le Ricetta nel mio ricettario.. Grazie 🙏

  7. Provata oggi per un’evento di beneficenza al lavoro ed è stata un gran successo! Era la prima volta per me ma è stato molto semplice grazie alle tue istruzioni, semplici e chiare. Replicherò sicuramente prestissimo questa deliziosa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram