La crostata senza cottura è un’ottima alternativa alla crostata classica, soprattutto se la si prepara durante i periodi più caldi dell’anno perché la base non richiede cottura in forno e la crema al pistacchio presente in questa ricetta non richiede l’utilizzo del fornello.
Questa ricetta si presta benissimo per quando si ha poco tempo ed inoltre è un dolce facile da realizzare e alla portata di tutti. L’impasto croccante di biscotti può diventare la base di molti dolci personalizzabili ogni volta con un nuovo gusto di crema.
Sono sicuro che questo dessert fresco e cremoso, ricco di cioccolato e pistacchio conquisterà tutti i vostri ospiti!
Dose per uno stampo da 22 cm
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
350 g biscotti Pan di Stelle
140-150 g burro
PER LA CREMA:
250 g mascarpone
150/180 g di crema spalmabile di pistacchio (tipo nutella di pistacchio)
200 ml di panna fresca (non zuccherata)
1 cucchiaino abbondante di zucchero a velo (circa 8-10 g)
PER LA DECORAZIONE:
Ribes rosso
Granella di pistacchio
Foglioline di menta
PROCEDIMENTO:
- In un mixer, frullare i biscotti Pan di Stelle fino a renderli completamente polvere. Nel frattempo sciogliere in un pentolino, o in microonde, il burro rendendolo fuso, ma senza farlo soffriggere. Versare il burro nei biscotti frullati e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare il composto di burro e biscotti in una tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio e dei polpastrelli pressarlo sul fondo e contro le pareti della teglia, in modo da ottenere una base perfetta e compatta. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti, fino a quando si sarà indurita.
- In planetaria o con le fruste elettriche montare la panna e mettere momentaneamente in frigo.
- Versare in una ciotola o in planetaria mascarpone, zucchero a velo e la crema di pistacchio.
- Montare con la frusta della planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
- Aggiungere la panna al composto di mascarpone e pistacchio, mescolandola delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.
- Scaldare con il calore delle mani la tortiera e con molta attenzione far scivolare fuori la base di biscotto e posizionarla subito sul piatto da portata. Mettere la crema in una sac à poche con bocchetta e decorare la base di biscotto, coprendola di ciuffi di crema.
- Decorare la superficie a piacere con i ribes, la granella di pistacchio e le foglioline di menta fresca. Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È consigliato utilizzare una tortiera con fondo removibile, altrimenti non riuscirete ad estrarre la base di biscotti.
- Per ottenere una crema densa e corposa è consigliato utilizzare un mascarpone con una buona consistenza e non acquoso.
- Per ottenere una crema più densa e compatta puoi aggiungere 4-5 g di colla di pesce nel composto di mascarpone e pistacchio prima di aggiungere la panna. Basterà mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda, dopo 5 minuti estrarla dall’acqua strizzandola e scioglierla con 1-2 cucchiai di latte o panna sul fornello. Dopo averla incorporata, prima di utilizzare la crema lasciare agire la gelatina in frigo per circa 20-30 minuti.
- Se la tortiera è da 24-26 cm preparare 1 ¼ dose di crema.
- La torta può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
IN COLLABORAZIONE CON