Chocolate pie e pan di stelle
Chocolate pie e pan di stelle

chocolate pie e pan di stelleLa mia proposta di oggi è la“Chocolate pie”,  che in italiano possiamo tradurre come “torta ripiena al cioccolato”. Ricorda molto lo stile della classica torta americana “Apple pie” (un impasto che racchiude e nasconde tante mele); oggi rivisitata per i più golosi con una farcitura ricca di CREMA PASTICCERA al cioccolato, ma facilmente personalizzabile anche con crema pasticcera classica.

Uno scrigno di frolla croccante che oltre a racchiudere la crema nasconde un ingrediente a sorpresa: tanti piccoli pezzetti di Pan di Stelle! Prepara anche tu questa torta e personalizzala a seconda dell’occasione in cui ti occorre!
Per ricordare i biscotti ho utilizzato uno stampino a forma di stella, che si presta molto bene anche per il Natale, ma potrai usare lo stampino a cuore per anniversari o per S. Valentino oppure lo stampino a fiore per il periodo di Pasqua…e così via! Insomma dai spazio alla tua fantasia e al tuo gusto!

 
 
 

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

10 risposte

    1. Con questa dose sul blog riesci a fare una tortiera da 22 cm!
      Se fai, sia della crema che della frolla, 1 DOSE E UN QUARTO puoi fare una tortiera da 27-28 cm circa!
      Se fai, sia della crema che della frolla, 1 DOSE E MEZZA fare una tortiera da 30-33 cm circa!
      Spero di esserti stato d’aiuto 😀 a presto!

  1. Ciao Luca,
    Una domanda che vale per le torte da forno. In quale ripiano del forno le cuoci? Sei proprio bravo continua così. Grazie e ciao. Federica C.

    1. Ciao Federica, premetto che ognuno dovrebbe studiare e tastare il proprio forno perchè in base a modelli e marche possono cambiare! Detto ciò io, nel mio forno di casa, cuocio crostate, torte soffici, brownies, pan di spagna… nel ripiano più basso! Per essere precisi ti dico anche che il mio ripiano più basso è posizionato a 8-10 cm dal fondo del forno! 😀 Spero di esserti stato d’aiuto, grazie per i complimenti!

  2. Ciao Luca! Innanzitutto complimenti, ti ho appena scoperto e ti seguirò con molta attenzione perché sei bravissimo! Una domanda… Come fai a trasferire il coperchietto di frolla senza romperla?? Oltretutto questa ha anche dei buchi, mi sembra instabile e già faccio fatica con quella intera… Grazie mille!!

    1. io mi sono aiutato a volte con delle spatole lunghe e larghe invece a volte ho fatto questa operazione a 4 mani, facendomi aiutare da un famigliare 🙂

  3. Ciao Luca! Innanzitutto complimenti, ho appena iniziato a seguirti e devo dire che fai delle cose meravigliose! Una domanda… Come fai a trasferire il coperchietto di frolla senza romperla? Oltretutto ha dei buchi, quindi è meno stabile…io faccio sempre dei gran casini! Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

    1. Ciao Silvia 😀 grazie mille, mi fa piacere che hai scoperto le mie pagine! 😀
      Lascia la metà pasta destina al coperchio in frigo fino all’ultimo, di modo che sarà ben fredda e non si rompe. Stendila non troppo sottile con farina sulla spianatoia. Al momento di spostarla sulla torta chiedi aiuto a un famigliare, 4 mani sono molto più comode e sicure per questo passaggio e con l’aiuto di spatole e palette puoi spostarla con tranquillità. Io l’ho fatta più volte e sono riuscito a spostarla sia da solo che con l’aiuto di mia mamma. Spero di esserti stato d’aiuto 😀 a presto!

  4. Ciao Luca!
    Torta meravigliosa come tutte le tue del resto.. un consiglio. Anche questo tipo di frolla può stare 2/3gg in frigo prima di fare la torta? Perché vorrei fare la torta per una cena di sabato ma l’8 è festa e vorrei prepararla domani pomeriggio. Si può fare?

    1. Ciao Irene, certo! Puoi preparare la frolla domani pomeriggio e conservarla in frigo per 2-3 giorni avvolta nella pellicola! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram