Glassa a specchio al cacao
Glassa a specchio al cacao
glassa a specchio al cacao

La glassa a specchio al cacao, chiamata anche glassa a specchio al cioccolato, è una ricetta base della pasticceria, utilizzata per glassare e ricoprire dolci come ad esempio la TORTA SETTEVELI.

Questa glassa al cacao è una glassa a specchio facile, si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti infatti fare la glassa a specchio ricetta è un gioco da ragazzi quindi se ti sei mai chiesto come fare la glassa a specchio te lo spiego subito!

Questa glassa al cioccolato lucida è una glassa a specchio senza glucosio infatti per realizzarla occorrono semplici ingredienti del supermercato: panna, zucchero, cacao amaro e gelatina quindi questa glassa con cacao in polvere è una glassa senza glutine oltre che una glassa a specchio senza latte condensato.

La glassa al cacao lucida ha un sapore intenso e deciso, proprio come la vera glassa al cioccolato, e questa glassa a specchio è molto versatile per essere abbinata sia a torte alla frutta che a torte alle creme.

Per ottenere una glassa cacao perfetta è importante avere a disposizione un termometro da cucina in modo da tenere controllata la temperatura della glassa a specchio al cioccolato.

Questa glassatura a specchio è una ricetta base perfetta per glassare torte intere, creare e ultimare le stratificazioni di dolci in bicchiere oppure, se non si vuole coprire interamente i dessert, come glassa per torte o glassa per cheesecake, solo sullo strato in superficie.

Questa glassa lucida è una copertura al cioccolato per torte come ad esempio la CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO, la CHEESECAKE PERA E CIOCCOLATO e la CHEESECAKE ALL’AMARETTO, ognuna di queste è una torta glassa a specchio elegante e scenografica. 

Ora che sai come fare la glassa al cioccolato, allacciamo il grembiule e prepariamo assieme questa ricetta glassa a specchio !

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

15 risposte

    1. Ciao Elena, ti ringrazio per questo super complimento! 😀 Mi fa molto piacere! Metto tutta la mia passione in questo blog, cerco di essere il più chiaro e preciso possibile, in modo che tutti possano capire e sperimentare! Grazie ancora, a presto! 😀

    1. Ciao Gioia, sono contentissimo che questa ricetta ti piaccia! é una glassa molto versatile e si può utilizzare per tantissimi dolci diversi! Con questa base potrai realizzare tantissimi tipi diversi di dolce e dare spazio alla tua fantasia! grazie ancora, a presto! 😀

  1. Ciao Luca, è possibile usare l’Agar Agar apposto della colla di pesce?
    Se si, Sai con che percentuali?
    Ti ringrazio molto, e ti faccio i miei più grandi complimenti, per la passione che metti nel tuo lavoro e sopratutto…….che non è poco, condividere con te le tue ricette e segreti……per la riuscita di un buon dolce.. Grazie Davvero!
    Gio9254.

  2. Ciao Luca, è possibile usare l’Agar Agar a posto della colla di pesce?
    Se si, Sai con che percentuali?
    Ti ringrazio molto, e ti faccio i miei complimenti,
    per la passione che metti nel tuo lavoro e sopratutto…….che non è poco, per condividere con noi, le tue ricette ….. e i tuoi segreti…… per la riuscita di un buon dolce.
    Grazie Davvero!
    Gio9254.

    1. Ciao Giovanna! grazie mille! é possibile utilizzare l’agar agar al posto della colla di pesce! l’agar agar non ha la stessa intensità di gelificazione della colla di pesce. Non l’ho mai usato, quindi non avendolo testato non posso darti la mia parola. Ma si dice che 4-5 g di agar agar gelatinano mezzo litro di acqua. Si dice che un cucchiaino di agar agar, sostituisca un foglio di colla di pesce (da 2 g). Comunque ti consiglio di cercare sul web la proporzione tra colla di pesce e agar agar. l’utilizzo dell’agar agar varia anche in base alla consistenza del tuo composto. Spero di essere stato d’aiuto! a presto! 😀

  3. Ciao! Io invece della colla di pesce ho la gelatina in polvere (quella che Devi aggiungere 5 volte tanto in acqua) sapresti dirmi le dosi please?

    1. Ciao Laura, purtroppo non conosco bene e non ho mai utilizzato quel tipo di gelatina di cui mi parli, quindi non ti posso essere molto d’aiuto. L’unico addensante che conosco oltre alla colla di pesce e l’agar agar. Quest’ultimo tipo di gelatina per scioglierla va fatta bollire in una parte liquida, perchè si scioglie ad alta temperatura. Una bustina di agar agar (6/8 g circa) addensa mezzo litro di liquido. Spero di esserti stato in qualche modo d’aiuto. Grazie, a presto! 😀

  4. Ciao Luca,….vorrei tanto essere una tua vicina di casa per assaggiare tutte le prelibatezze che fai !!! Sono una golosona D.o.c Grazie per le tue ricette e spiegazioni così mi faccio anche una cultura sull’arte del pasticcere.Adoro cucinare dolci e di sicuro proverò anche questa ricetta!!!Grazie!!!!!!

  5. Ciao Luca fai dei dolci fantastici e semplici allo stesso tempo. Complimenti per tutto.
    Volevo chiederti se in questa ricetta si può ridurre lo zucchero perche faccio spesso la sacher ma la ricetta della glassa è troppo dolce secondo te se si diminuisce si compromette la riuscita?

    1. Ciao Giusy, grazie mille!
      sarebbe meglio non modificare la dose, ma se proprio vuoi renderlo meno dolce puoi togliere una piccolissima parte di zucchero! 😀

  6. Ciao Luca. Volevo chiederti ,a parte la lucentezza ,come consistenza questa glassa risulta simile ad una ganache?. Grazie e complimenti per i tuoi meravigliosi dolci.

    1. Ciao Veronica 😀 grazie mille! La consistenza, come dice il nome, è quella di una glassa, ovvero quando là si utilizza la si intiepidisce ed è abbastanza fluida, in modo da poterla colare con facilità sul dolce, poi lasciandola in frigo indurisce leggermente ma mantiene sempre una consistenza morbida e cremosa. Rispetto ad una ganache classica al cioccolato (non montata) la glassa a specchio è leggermente più morbida sia al momento di usarla che di gustarla e si presenta molto più lucida rispetto la classica ganache! 😀 a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram