Torta setteveli
Torta setteveli
torta setteveli

La torta setteveli è una torta a strati infatti 7 veli sta proprio a indicare i 7 strati goduriosi di questo dolce che ricorda una torta mousse, come ad esempio la TORTA MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI. Esistono 2 versioni della torta sette veli, la torta sette veli ricetta originale che è stata inventata da 3 pasticceri (Luigi Biasetto, Cristian Beduschi e Luca Mannori) che la presentarono a Lione nel 1997 in occasione della Coppa del Mondo di Pasticceria e con la quale vinsero, e la torta setteveli siciliana realizzata dal pasticcere palermitano Cappello e che prende il nome di torta settestrati sul sito della pasticceria cappello. La setteveli biasetto è stata definita come “La danza della bella Salomè: ogni assaggio evoca emozioni intense che affiorano come il corpo della giovane principessa ad ogni velo caduto”.

La torta 7 veli che vi propongo io non si ispira alla torta sette veli biasetto ma bensì alla torta sette veli siciliana (torta setteveli palermo).

La mia ricetta torta sette veli è composta da uno strato di cioccolato pralinato alle nocciole e cereali, uno strato di bavarese alla nocciola, uno strato di pasta biscotto al cacao (biscuit al cacao), uno strato di bavarese alle nocciole, uno strato di pasta biscotto cacao, uno strato di bavarese al cioccolato e uno strato di glassa al cacao lucida (glassa a specchio), insomma sette veli di pura goduria!

A piacere è possibile decorare la superficie del dolce 7 veli con riccioli di cioccolato, realizzati con l’aiuto di un pelapatate.

Per ottenere una torte 7 veli impeccabile, è importante utilizzare un anello per torte o una tortiera a cerniera. È possibile realizzare la rivisitazione della torta setteveli al pistacchio sostituendo nelle stesse dosi la pasta di nocciole con la pasta di pistacchio.

Se oltre alla sette veli al cioccolato vi piacciono in generale i dolci con pasta biscotto, allora vi suggerisco la TORTA MENTA E CIOCCOLATO, la TORTA MOUSSE ALLE FRAGOLE e la MOUSSE ALLO YOGURT, se invece volete provare altri dolci cremosi al cioccolato vi consiglio la TORTA CIOCCOLATO E LAMPONI, lo ZUCCOTTO AL CIOCCOLATO e la TORTA FORESTA NERA.

Allacciate il grembiule che vi insegno come preparare la torta sette veli ricetta!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

14 risposte

  1. Wow wowww woooow.
    Ho provato questa ricetta è dire che è venuta bene è dire poco. Sono davvero felicissima di averla provata anche perché non mi ero mai cimentata in questo tipo di preparazioni. Grazie davvero per questa spiegazione. Mi hai aperto un mondo.
    Non vedo l ora di provare nuovi dolci. Continua cosi

  2. La torta è venuta buonissima di gusto ma super gelatinosa da far fatica anche a tagliarla.. Ho utilizzato la gelatina in fogli pane angeli seguendo la quantità precisa scritta in ricetta.. sai dirmi come mai?

    1. Ciao! Contentissimo ti sia piaciuta la torta. Se non sbaglio la gelatina che hai usato ha 240° bloom mentre io ho usato gelatina da 200° bloom. Io per essere sicuro che la gelatina che sto usando sia da 200° bloom la acquisto su internet in cui vengono scritti i gradi bloom.

  3. Hei
    I work in a international company, and one of my colleague is from Italy, I love backing so I decided to make this cake (^.^) I will take it to work tomorrow.

      1. Ciao, vorrei provare la tua ricetta suddividendo le preparazioni su due giornate. Cosa mi consigli di fare prima? E come conservo correttamente le preparazioni per il giorno dopo?

        1. Ciao Elena 🙂 puoi preparare il giorno prima: la pasta biscotto, il pralinato, la bagna per torte e la glassa a specchio. Il giorno successivo fai la bavarese, l’assemblaggio e la glassatura.

  4. Buongiorno Lucake,
    Ho realizzato la torta sette veli per un compleanno di un’amico
    È stata strepitosa, ho ricevuto tanti, tanti complimenti ed ottima. Da parte mia qualche imperfezione.
    Grazie di averla condivisa come tutte le altre tue ricette Peccato che non si può condividere la mia foto. Grazie ancora e buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram