Crea sito

LuCake

assaporare con gli occhi non è mai stato così dolce

Navigation
  • Home
  • Il mio libro
  • Ricette
    • Ricette Base
    • Ricette per intolleranti
    • Lievitati
    • Biscotteria
    • Torte da forno
    • Torte alle creme
    • Cheesecake
    • Dolci a cucchiaio
    • Muffin & Cupcakes
    • Confetture
    • Pasticceria Mignon
    • Specialità
    • Torte salate
  • Chi sono
  • Articoli
  • Contatti

CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO

07/16/2016 by lucake

Facebook

La cheesecake al triplo cioccolato è una ricetta molto golosa e senza cottura. L’assenza di utilizzo del forno e il suo sapore fresco la rendono ottima anche durante le giornate estive mentre la sua eleganza, come la CHEESECAKE ALL’AMARETTO, la rende perfetta come torta di compleanno o per le grandi occasioni!

DSC_0735
Con questa ricetta, ho voluto pensare a tutti gli amanti del cioccolato, a tutti coloro che senza questo nettare bruno non sanno proprio vivere. Sappiamo tutti che il cioccolato porta con sé molteplici proprietà benefiche: fa bene alla pelle, è consigliato in una dieta sana e ricca; si dice che sia pure un alimento afrodisiaco!

cheesecake al cioccolato
Ma il beneficio più grande del cioccolato è la sua proprietà anti-depressiva: dopo averne consumato una buona dose in un dessert o semplicemente staccandone un quadratino da una tavoletta, torna a tutti il sorriso.

DSC_0771Formata da una base di biscotti al cacao, una vellutata crema di formaggio, mascarpone e cioccolato, e una glassa a specchio, sempre al cacao, da leccarsi i baffi! Vediamo insieme come preparare questo dolce, passo per passo.

DSC_0791INGREDIENTI:
(dose per una tortiera da 24 cm)

PER LA BASE:
350 g biscotti al cacao
120 g burro fuso

PER IL RIPIENO:
320 g philadelphia
250 g mascarpone
125 g zucchero a velo
250 g cioccolato fondente al 72%
10 g colla di pesce
50 g di latte
350 g panna montata fresca (non quella nel tubetto spray!)

PER LA GLASSA:
¾ di dose della mia “Glassa specchio al cacao”

PER LA DECORAZIONE:
un rametto di ribes (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

  1. In un mixer, frullare i biscotti al cacao riducendoli in polvere e versarli in una terrina. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso, versarlo nella terrina assieme ai biscotti e amalgamare fino a che non si assorba e diventi un composto compatto e omogeneo.
  2. Foderare con la carta da forno una tortiera apribile, versare l’impasto di burro e biscotti nella tortiera, distribuire e pressare, con l’aiuto di un cucchiaio, su tutto il fondo della teglia fino a coprire tutta la base. Terminato questo passaggio mettere la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero.
  3. Mettere in una terrina: mascarpone, philadelphia e zucchero a velo.
  4. Mescolare, con le fruste elettriche (o con la planetaria), questi ultimi ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato, privo di grumi.
  5. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde, versarlo a filo, ancora caldo/tiepido, nella crema di formaggi, tenendo le fruste in movimento.
  6. Una volta versato tutto il cioccolato, continuare a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, priva di grumi e pezzetti di cioccolato.
  7. Mettere a bagno, in acqua ben fredda, la colla di pesce per 5 -10 minuti, fino a che non si ammorbidirà bene. Scaldare in un piccolo pentolino il latte, estrarre la colla di pesce dall’acqua, strizzarla , asciugarla e scioglierla nel latte.
  8. Versare a filo, nel ripieno al cioccolato, il composto tiepido di latte e colla di pesce, tenendo le fruste leggermente in movimento. Mescolare fino a incorporare nell’impasto tutta la colla di pesce in modo omogeneo.
  9. In un’altra terrina, montare la panna.
  10. Unire la panna montata al ripieno di cioccolato precedente preparato.
  11. Mescolare con una spatola i due composti con un movimento delicato dall’alto verso il basso, per non perdere la spumosità del ripieno.
  12. Versare nella tortiera il ripieno al cioccolato, sulla base di biscotti al cacao precedentemente preparata.
  13. Spatolare con precisione la superficie e i bordi, in modo regolare e uniforme. Porre molta attenzione in questo passaggio in modo da ottenere una cheesecake precisa e perfetta alla vista. Mettere a riposare per qualche ora il ripieno al cioccolato, fino a quando non si sarà perfettamente addensato e sarà in grado di sostenere la glassa in superficie.
  14. Preparare ¾ di dose della mia “Glassa a specchio al cacao”, seguendo la ricetta e tutti i consigli condivisi nella sezione: “Ricette base”. Quando la glassa sarà pronta e avrà raggiunto la giusta temperatura, versare sopra la superficie del ripieno al cioccolato, coprendo tutta la torta. Riporre la torta in frigorifero per qualche ora, fino a che si addenserà anche la glassa.
  15. Sformare la torta con delicatezza dallo stampo e togliere la carta da forno ai lati. Posizionare la cheesecake direttamente sul piatto da portata.
  16. Decorare la superficie della torta con un piccolo rametto di ribes.

DSC_0545DSC_0550

DSC_0554DSC_0555 copia

DSC_0560DSC_0567

DSC_0564DSC_0566 copia

DSC_0568DSC_0575

DSC_0576DSC_0580

DSC_0583DSC_0676

DSC_0696DSC_0705 copia

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Come potete notare nella prima foto , io ho utilizzato i biscotti al cacao “Batticuore” Mulino Bianco. Il burro è calibrato per questo tipo di frollino al cacao, cambiando marca potrebbe cambiare leggermente la dose del burro, in base a quanto sia “burroso” il biscotto che decidete di usare.
  • Per una cheesecake dall’aspetto perfetto e dai lati liscissimi, leggi i miei consigli su “come foderare una tortiera in modo perfetto!“
  • Quando aggiungete il cioccolato nel composto, assicuratevi che sia caldo tendente al tiepido. Se avrà una bassa temperatura, aggiungendolo alla crema di formaggi freddi, il cioccolato potrebbe indurirsi subito creando dei grumi, quindi non rimanendo ben omogeneo e amalgamato. Consiglio di prestare molta attenzione a questo passaggio e alla temperatura del vostro cioccolato.
  • Anche quando aggiungete il composto di latte e colla di pesce nel ripieno assicuratevi che abbia una temperatura tiepida, nè troppo calda (altrimenti smollerà il composto), nè troppo fredda (altrimenti la colla di pesce addenserà subito lasciando nel composto dei piccoli grumi)
  • Non è d’obbligo utilizzare il ribes per decorazione, potete anche farne a meno o sostituirlo con una decorazione a vostra scelta.
  • Assicuratevi che il ripieno al cioccolato sia ben addensato prima di glassarlo. Non c’è un tempo preciso di riposo prima di glassare la torta, consiglio di toccare con un dito e appurare che la superficie sia ben stabile, comunque per questo passaggio ci vorranno diverse ore di riposo in frigorifero.
  • Potete decidere di preparare la cheesecake tutta in un giorno, lasciarla in frigo e gustarla il giorno dopo. Oppure potete preparare la base e il ripieno, lasciarli riposare una notte, il giorno seguente glassarla, riporla in frigo per qualche ora ad addensare lo strato in superficie e gustarla. Organizzatevi come preferite assicurandovi di fare dei tempi di riposo adeguati in frigorifero, per una stratificazione perfetta!
  • La cheesecake è un dolce che va servito ben freddo, consiglio di conservarla per 2-3 giorni in frigorifero sotto una cupola per dolci (detta in termini specifici cloche).

DSC_0772
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

DSC_0727

DSC_0774

 

Filed Under: Cheesecake, Ricette Tagged With: cheesecake ai tre cioccolati, cheesecake al cioccolato, cheesecake al triplo cioccolato, foodblogger, glassa a specchio, glassa al cacao, lucake, mousse al cioccolato, semifreddo al cioccolato, torte al cioccolato

« COME FODERARE UNA TORTIERA, PER OTTENERE CHEESECAKE, SEMIFREDDI E TORTE PERFETTE!
GANACHE AL CARAMELLO SALATO »

Comments

  1. Michela says

    07/16/2016 at 12:52 PM

    Ciao la tua cheese cake mi fa venire l’acquolinaaaa…. sei bravissimo…. proverò a prepararla.
    Complimenti per il tuo blog.
    Michi

    • lucake says

      07/16/2016 at 1:00 PM

      Ciao Michela , ti ringrazio! Gentilissima! Si ti consiglio proprio questa ricetta! Oltre che buona anche molto semplice e voloce! 🙂 grazie, a presto! 🙂

  2. Michele says

    07/16/2016 at 2:54 PM

    Devo assolutamente provarla, ho letto però che la base può essere fatta anche con i biscotti ripieni tipo Oreo , cosa ne dici? Intanto Complimenti per il tuo blog pieno di descrizioni e di belle foto. Si vede che lo fai per passione.

  3. Michele says

    07/16/2016 at 3:01 PM

    Complimenti per la ricetta, assolutamente da provare. Belle le fotografie e super dettagliata la descrizione. Si vede che lo fai per passione. Vorrei chiederti, ho letto che il fondo si può fare anche con i biscotti ripieni tipo Oreo, cosa ne pensi?

    • lucake says

      07/19/2016 at 4:15 PM

      Ciao Michele, si volendo puoi anche usare i biscotti oreo per il fondo, lo si fa già per tante cheesecake soprattuotto quelle all’oreo! Dovrai staccare i biscotti uno dall’altro, togliere la parte interna di crema bianca che li tiene uniti, frullare solo i due biscotti neri (senza la crema), e mescolare la polvere di biscotti all’oreo con burro fuso! ti consiglio di provare a guardare le dosi precise di questa base all’oreo in una ricetta sul web di cheesecake all’oreo, cos’ avrai le proporzioni dettagliate e andari sul sicuro! spero di esserti stato d’aiuto! grazie mille per i complimenti! a presto! 🙂 😀

  4. Lucia says

    07/18/2016 at 12:20 AM

    Complimenti i tuoi dolci sono delle opere d’arte. Volevo chiederti se è possibile sostituire la philadelphia con la ricotta. Grazie in anticipo

    • lucake says

      07/19/2016 at 4:06 PM

      Ciao Lucia, si è possibile sostituire la Philadelphia con altri formaggi spalmabili. Molto indicato per sostituirla è la robiola perchè anche lei ha un retrogusto leggermente acido e salato, quindi ricorderebbe di più la versione originale della ricetta! Se preferisci sostituire con la ricotta ed utilizzare come formaggio esclusivamente la ricotta puoi farlo, ma resterà leggermente più dolce!A te la scelta, purchè mantieni sempre gli stessi pesi di formaggi spalmabili. Spero di essere stato d’aiuto, grazie mille per i complimenti, a presto! 🙂

      • Silvia says

        08/02/2016 at 6:02 PM

        Ciao Luca!!!ho appena fatto la tua cheesecake…il ripieno è venuto un po piu morbido rispetto alla tua foto…speriamo bene

        • lucake says

          09/07/2016 at 7:29 PM

          Ciao Silvia, potrebbe dipendere dalla marca dei formaggi che a volte si presentano più o meno morbidi l’uno dall’altro! ma nessun problema, al massimo la si dovrà lasciare 5 minuti in più in forno ad addensare e asciugare bene ! 😀

  5. Ilaria says

    08/05/2016 at 12:24 PM

    Ciao Luca, vorrei provare a fare la cheesecake con una tortiera da 28cm, come mi comporto con le dosi? Grazie

    • lucake says

      09/07/2016 at 7:19 PM

      Ciao Ilaria, non è facile proporzionare le dosi quando la differenza tra le tortiere è solo di 4 cm! potresti fare la stessa dose ottenendo un risultato un pochino più basso oppure ancora meglio preparare una dose e un quarto di questa ricetta, così rimarrà ben proporzionata e bella alta! 😀

  6. Romina says

    02/14/2017 at 7:55 PM

    Ciao, io vorrei farla con una tortiera di 14 cm o 18.
    Va bene se dimezzo le quantità?

    • lucake says

      02/21/2017 at 11:38 AM

      Ciao Romina 😀 per una tortiera da 18 cm di diametro devi fare 3/4 (tre/quarti) di dose.
      Se dimezzi la dose la tortiera consigliata è di 12 cm di diametro! 😀 Spero di esserti stato d’aiuto, a presto! 😀

CERCA UNA RICETTA…

Social

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

ECCO IL MIO LIBRO:

Più di 90 RICETTE con foto step by step e TECNICHE di pasticceria spiegate come avresti sempre voluto! Apri il LINK per ACQUISTARE il libro: https://linktr.ee/LuCake

Iscriviti al blog tramite email

Ti è piaciuto il mio blog? Se non vuoi perderti le mie prossime pubblicazioni iscriviti alla mia pagina.
Basta inserire il tuo indirizzo mail qui sotto per ricevere una notifica ad ogni nuovo articolo o ricetta.

Categorie

  • Articoli
  • Biscotteria
  • Cheesecake
  • Cocktail
  • Confetture
  • Dolci a cucchiaio
  • Dolci di Natale
  • Gelati
  • Il mio libro
  • Lievitati
  • Muffin & Cupcakes
  • Pasticceria Mignon
  • Ricette
  • Ricette Base
  • Ricette per intolleranti
  • Specialità
  • Torte alle creme
  • Torte da forno
  • Torte salate

seguimi su instagram

_lucake_

Seguimi su Facebook

Copyright © 2022 · Foodie Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario