Oggi vi propongo una mia variante del classico Strudel di mele, dolce tipico del Sudtirolo. La mia versione sta nel realizzarlo in versione figer food e per far si che si possa tagliare in piccolissime porzioni, l’ho realizzato con una pasta e un ripieno differenti da quelle tradizionali.
Alla base una friabile pasta brisè che avvolge un ripieno formato dalle classiche mele, uvette, pinoli e legato con confettura all’albicocca e pan grattato. Quest’ultimo ingrediente può essere anche sostituito con avanzi di torte soffici, torte margherita, pan di spagna avanzati… sbriciolati e inseriti nel ripieno, nella stessa quantità del pangrattato, per dare consistenza e ancora più sapore al dolce. Preparate la mia rivisitazione e portate in tavola una versione insolita e innovativa del tipico strudel!
Dose per 3 strudel da 30 cm l’uno
INGREDIENTI:
PER LA PASTA BRISÈ:
250 g farina 00
130 g burro
60 g di acqua fredda
2-3 g sale
PER IL RIPIENO:
400 g cubetti di mela Golden Delicious
200 g confettura all’albicocca
50 g pangrattato
100 g uvetta
30 g pinoli
q.b. cannella in polvere
PER SPENNELLARE:
1 uovo intero
2-3 cucchiai di acqua fredda
PER DECORARE:
q.b. zucchero di canna
q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- Versare tutti gli ingredienti della brisè in una ciotola impastare a mano fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
- Formare un panetto rettangolare sottile, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare almeno 2 ore in frigo, oppure tutta la notte.
–
- Preparare il ripieno sbucciando le mele e tagliandole a piccoli cubetti e unire i restanti ingredienti per il ripieno: confettura, pangrattato, uvetta, pinoli e cannella.
- Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
–
- Dopo il tempo di riposo necessario in frigo, togliere la pasta brisè e lasciarla ammorbidire 5 minuti a temperatura ambiente. Stenderla fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm e facendo in modo che un lato del rettangolo misuri circa 30 cm, che sarà la lunghezza degli strudel.
- In una scodella sbattere l’uovo intero con 2-3 cucchiai di acqua e con l’aiuto di un pennello distribuirlo sulla brisè. Mettere il ripieno dello strudel in una sac à poche, con un foro di almeno 3-4 cm, e distribuirlo lungo l’estremità della pasta.
–
- Arrotolare la pasta avvolgendo il ripieno, con una rotella tagliare lo strudel dalla restante pasta, sigillare le estremità e disporlo su una teglia con carta da forno.
- Spennellare la superficie dello strudel con il composto di acqua e uovo, cospargere di zucchero di canna e cuocere in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornare lasciare raffreddare, affettare in piccole porzioni e spolverare con zucchero a velo.
–
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Quando si impasta la birsè è necessario che il burro e l’acqua siano ben freddi.
- Lo strudel si conserva a temperatura ambiente fino a 3 giorni.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con Mela Valvenosta