Strudel di mele con pasta sfoglia
Strudel di mele con pasta sfoglia

Strudel di mele con pasta sfogliaLo STRUDEL ALLE MELE CON PASTA SFOGLIA, conosciuto anche come Apfelstrudel, è una variante facile e veloce della ricetta dello strudel originale, un dolce trentino che amo preparare in diversi modi, vedi infatti i MINI STRUDEL che ho realizzato in versione finger food con la PASTA BRISÈ. Per chi ama sperimentare consiglio anche il mio STRUDEL SALATO.

Questo strudel di mele velocissimo prevede l’uso della pasta sfoglia pronta anziché, come vuole la ricetta della tradizione, la pasta strudel: che è una sfoglia molto sottile che ricorda la pasta matta ma che contiene anche l’uovo. Se volete provare la ricetta originale dello strudel la trovate sul mio LIBRO. La farcitura dello strudel facile e veloce è come quella della classica ricetta dello strudel composto quindi da un ripieno di mele, uvetta, pinoli, rum e cannella. In questa variante dello strudel ho aggiunto anche la confettura di albicocche. Se amate i dolci con la pasta sfoglia, le mele e la confettura dovete assolutamente assaggiare anche le mie SFOGLIATINE DI MELE.

Questa famosa ricetta sudtirolese ha origini turche, infatti si dice che lo strudel di mele abbia qualcosa in comune con il BAKLAVA, il dolce tipico della Turchia. A far diventare questo dolce arrotolato nello strudel che tutti oggi conosciamo furono gli Ungheresi che lo portarono in Austria e che a loro volta lo introdussero nel nord Italia. Ad oggi questo dolce è il simbolo del Trentino Alto Adige, la regione che custodisce tutti i segreti dello strudel perfetto. Tra le più popolari ricette del Trentino troviamo anche le FRITTELLE DI MELE e il KAISERSCHMARRN, una frittata dolce con uvetta.

Io sono un grande amante delle ricette dei dolci di mele, tra le mie preferite troviamo la classica TORTA DI MELE, la sfiziosa FROLLA RIPIENA ALLE MELE e la CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE, che è croccante fuori e morbida dentro.
Allacciate il grembiule e vi mostro come preparare la ricetta strudel facile e veloce, con video e foto che vi illustrano come arrotolare lo strudel per un risultato perfetto!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram