Il KAISERSCHMARRN (o Kaiserschmarren) è un tipico dolce austriaco che si è diffuso anche in Alto Adige tanto da diventare un dolce del Trentino Alto Adige. Questo dolce facile e veloce, la cui preparazione può ricordare delle CREPES o dei PANCAKE, è a base di uova, latte, farina e zucchero, viene cotto in padella girandolo a metà cottura, poi spezzettato e infine servito con confettura di ribes rossi. Questa frittata dolce tirolese, tipica della cucina austriaca, è ottima da gustare con una tazza di tè o con una CIOCCOLATA CALDA per merenda o dopo una camminata in montagna. Un dessert che non manca mai nei ristoranti del Trentino Alto Adige, spesso arricchito con vaniglia o con rum e uvetta ricordando il famoso dolce STRUDEL , ma ovviamente si può utilizzare anche la grappa e accompagnarlo con confettura di frutta o con sciroppo d’acero. Il Kaiserschmarren austriaco, a differenza della versione Trentina, prevede che gli albumi vengano montati a neve e aggiunti separatamente, ottenendo così una frittata dolce più alta e morbida.
Questo dolce semplice è chiamato anche frittata dell’imperatore, infatti la leggenda narra che una sera l’imperatore Francesco Giuseppe ordinò al suo cuoco una crepe ma se la dimenticò sul fuoco e la fece bruciare. Non avendo tempo a disposizione il cuoco decise di spezzettare tutta la crepe, mise la marmellata al bordo del piatto visto che non poteva più farcirla e coprì le parti bruciate con abbondante zucchero a velo. All’imperatore il dolce piacque talmente tanto da farlo replicare fino a diventare un dolce della tradizione.
Se sei un amante delle torte austriache non perderti la LINZER TORTE e la SACHER.
Allacciate il grembiule e prepariamo anche noi questa ricetta Kaiserschmarrn!
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 5 minuti
PORZIONI: 6
DIMENSIONI STAMPO: padella da ø 24 cm
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO:
3 uova intere
80 g di farina 00
100 g di latte
45 g di zucchero
25 g di rum
40 g di uvetta
q.b. di sale
q.b. di burro (per ungere la padella)
1 cucchiaio di zucchero (per caramellare)
PER LA PRESENTAZIONE:
q.b. zucchero a velo
q.b. confettura ai frutti rossi (ribes, mirtilli rossi, lamponi…)
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola versare le 3 uova intere con un pizzico di sale e sbatterle leggermente con la frusta, poi aggiungere la farina setacciata e mescolare, sempre con la frusta a mano, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Aggiungere il latte e lo zucchero e continuare a mescolare con la frusta.
- Infine aggiungere un cucchiaio di rum e continuare ad amalgamare.
- Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente da 24 cm di diametro. Versare la pastella e lasciare cuocere a fiamma media per 2-3 minuti, poi aggiungere le uvette sulla superficie che sarà ancora umida.
- A questo punto capovolgere la frittata dolce, potete aiutarvi tagliandola in 2 o in 4 pezzi.
- Lasciare cuocere per 2 minuti sull’altro lato, poi con una paletta di legno ridurre a pezzetti il Kaiserschmarrn.
- Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero in padella e mescolare i pezzetti di frittata dolce, con un cucchiaio di legno, per farli caramellare e per ultimare la cottura.
- Togliere dalla pentola, versare il Kaiserschmarrn su un piatto da portata, spolverare con zucchero a velo e servire caldo accompagnato da confettura ai frutti rossi.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
Visualizza questo post su Instagram
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Al posto del rum potete utilizzare anche la grappa. Durante la cottura, evapora e quindi è adatto anche per i bambini. Altrimenti è possibile ometterli.
- Alcune versioni non prevedono l’uvetta, se non vi piace potete semplicemente ometterla.
- Potete utilizzare la confettura del gusto che preferite.
- È importante durante la cottura in padella girare la frittata prima di tagliarla e spezzettarla. Per girarla con più facilita potete dividerla in due o quattro parti.
CONSERVAZIONE:
- È consigliato consumare questo dolce caldo al momento.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Lascia un commento