Torta di mele e mirtilli
Torta di mele e mirtilli

Torta di mele e mirtilliLa ricetta della TORTA DI MELE E MIRTILLI è una torta di montagna facile e veloce, con una consistenza differente dalla soffice torta da forno, come ad esempio la classica TORTA DI MELE e la TORTA AI MIRTILLI.

Questa versione ricorda l’unione tra la APPLE PIE e la BLUEBERRY PIE, queste ultime entrambe di origine americana. A rendere la TORTA DI MELE E MIRTILLI un tipico dolce di montagna è soprattutto l’impasto con farina di grano saraceno, dal gusto rustico, che si sposa benissimo con questa tipologia di frutta.

Nonostante sia una torta di grano saraceno, non è un dolce senza glutine per via della presenza della farina 00. Ma se volete trasformarla in una torta senza glutine allora utilizzate la mia PASTA FROLLA AL GRANO SARACENO SENZA GLUTINE. Se vorrete ottenere questa torta senza lattosio, vi basterà sostituire il burro classico con burro senza lattosio, nelle stesse dosi.

Questo dolce di mele e mirtilli, che si ispira alla mia FROLLA RIPIENA ALLE MELE che ricorda la torta cuor di mela, è formata da un guscio di pasta frolla che contiene piccoli cubetti di mele e mirtilli freschi, insaporiti da rum e scorza di limone. Il risultato è una torta semplice perfetta per colazione o merenda. Se amate i dolci da forno con questi ingredienti di montagna, provate subito la mia classica TORTA DI GRANO SARACENO con confettura ai frutti rossi, oppure i miei BISCOTTI DI GRANO SARACENO SENZA GLUTINE, che ho farcito con la confettura ai mirtilli.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa ricetta torta di mele e mirtilli!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

3 risposte

  1. Sembra buonissima! Cosa ne pensi di una variante fatta sempre con i mirtilli e le mele fatte, però, grattugiate e cotte prima con un po’ di acqua e zucchero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram