Mela d’Oriente, loto del Giappone, frutto degli dei… chiamatelo come volete ma se si parla di dolcezze autunnali non può mancare all’appello il CACO. Anche oggi la parola del giorno è: originalità. Mi hanno sempre detto che per quanto dolce e gustoso sia il caco, non è un frutto facilmente utilizzabile in pasticceria: io voglio sfatare anche questo mito!
Vi propongo dunque un dolce al cucchiaio dove il frutto del giorno è l’indiscusso protagonista. Delicata MOUSSE DI CACHI, ricoperta da una fresca vellutata, ricavata dalla polpa di questo prelibato frutto. Ve lo consiglio per una cena in famiglia o con gli amici; in poco tempo e con qualche semplice passaggio potrete stupire i vostri ospiti con un dessert dall’aspetto davvero invitante. Vediamo insieme come preparare la mousse.
INGREDIENTI:
250 g netti di polpa di caco frullata per la mousse
200 g netti di polpa di caco frullata per la glassatura
50 g di zucchero
4-5 g di colla di pesce
250 g di panna fresca (non zuccherata)
PROCEDIMENTO:
- Sbucciare i cachi, ricavarne la polpa togliendo eventuali noccioli e imperfezioni e frullarli con un frullatore a immersione fino ad ottenere una polpa liscia e omogenea. Dividere questa polpa in due parti, quella per la mousse (250 g) e quella per la glassatura (200 g). Conservare in frigorifero la polpa di caco per la glassatura coperta con pellicola a contatto, fino al momento dell’utilizzo.
- In planetaria, o con lo sbattitore elettrico, montare la panna e metterla momentaneamente in frigo.
–
- Far ammorbidire in acqua molto fredda la colla di pesce per 4-5 minuti circa, fino a che sarà diventata morbida e flessibile. Prendere una piccola parte (circa 2-3 cucchiai) della polpa di cachi della mousse e scaldarla con lo zucchero fino a che si sarà sciolto e il composto sarà ben caldo. A questo punto si potrà aggiungere e far sciogliere nel composto caldo la colla di pesce precedentemente ammorbidita, mescolare bene e unire il composto caldo alla restante parte di polpa di caco dell’impasto. Lasciare raffreddare fino a che la base di cachi, zucchero e gelatina raggiungerà la temperatura ambiente.
- Aggiungere al composto di cachi la panna precedentemente montata, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, fino a rendere il tutto liscio e omogeneo.
–
- Con l’aiuto di una sac à poche versare la mousse nei bicchierini lasciando lo spazio sufficiente per la glassatura. Far riposare in frigorifero per 1-2 ore, fino a che la mousse non si sarà indurita.
- Prima di servire ricoprire la superficie della mousse con 2 cucchiai di polpa di caco, preparata precedentemente per la glassatura.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- I cachi devono essere molto maturi, altrimenti legano in bocca. Se i cachi non saranno perfettamente maturi la mousse non verrà dolce e avrà un sapore sgradevole. Per essere sicuri che siano ben maturi vi si dovranno quasi rompere in mano.
- Consiglio di preparare e versare la polpa di caco nel bicchierino, poco tempo prima di servirla e di frullarla il giorno stesso in cui la consumerete. Se preparerete il dolce il giorno prima vi consiglio di frullare solo la polpa per la mousse e frullare invece la polpa per la glassatura il girono stesso. Più la polpa per la glassa sarà fresca e più avrà un colore acceso e lucido. Altrimenti la polpa rischierebbe di ossigenarsi cambiando così colore e svalutando l’estetica del dessert.
- In generale tutte le mousse vanno mangiate ben fredde, se si gusteranno a temperatura ambiente risalteranno meno saporite. Solitamente io le preparo il giorno prima di mangiarle.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo Facebook.
Buonissimaaaa e mi dà proprio la sensazione di fresco! la proverò! Buona giornata caro
Ciao Luca, posso sostituire lo zucchero con il miele?
ciao Francesca, si puoi sostituirlo ma riproporziona la quantità di miele fino ad ottenere il gusto desiderato perchè hanno intensità di gusto diverso. il miele ha una consistenza più liquida rispetto allo zucchero quindi se ritieni necessario aggiungi qualche grammo in più di colla di pesce (senza esagerare tipo 2 gr. al massimo, se no rischi che diventi troppo gelatinoso) grazie, se ti va aspetto in instagram le foto del dolce risultato con il mio Hashtag #ricettelucake in modo da poter vedere la tua creazione. grazie, a presto.
Ciao Luca!
Se posso dare un consiglio ai futuri esecutori di questa ricetta, io aggiungerei il caco frullato per la glassatura poco prima di servire la mousse, io avevo preparato il bicchierino finito il giorno prima di servirlo ma al momento di portarli in tavola mi sono accorta che la polpa di caco di era ossidata virando verso un color maroncino non proprio invitante 🙂 comunque sono stati “spazzolati” tutti senza tanti complimenti perché erano veramente buonissimi!!
Grazie per le tue favolose ricette che condividi con noi!
Ciao Raffaella,
Hai perfettamente ragione, è una cosa che avevo notato anch’io , avevo in mente di scriverla tra i consigli ma non me ne sono accorto e mi sono dimenticato. Grazie per aver condiviso il tuo consiglio con noi aiutando chi in futuro la preparerà! Provvederò al più presto a inserire questo consiglio! Sono molto contento che la mousse sia piaciuta! Grazie, buona serata! Alla prossima ricetta !
Che bella idea questa mousse, non so mai cosa fare con i cachi, la proverò sicuramente!
ciao Roberta, si una ricetta diversa dalle solite, oltre ad essere particolare è molto buona! te la consiglio proprio questa! a presto! buona serata!
Bellissima ricetta. Adoro i dolci di che sfruttano i prodotti di stagione e questa mousse sembra proprio leggerà e delicata. La proverò sicuramente. Complimenti anche per le altre ricette. Sono una neo food blogger http://www.ilpentolinosmaltato.com e trovo che il tuo sito sia molto gradevole e intimo. Continua così. Sabrina