Avete capito bene, i dolci saranno a base di ceci ed è una vera ricetta “no waste” ovvero a ZERO SPRECHI!
L’acqua dei ceci è conosciuta come acqua faba ed è considerata la “meringa” dei vegani. Infatti durante la cottura i ceci rilasciano alcune componenti che, quando il liquido è ben freddo, possono essere montate con l’uso dello sbattitore elettrico, diventando proprio come gli albumi montati a neve.
Dall’acqua faba e soli altri due ingredienti nasce una sofficissima MOUSSE AL CIOCCOLATO VEGAN, che non ha nulla da invidiare alle versioni classiche… anzi quasi non si noterà neanche la differenza! Consiglio di utilizzare i ceci in lattina, perché il loro liquido è più concentrato e quindi monterà meglio rispetto al liquido in cui potremmo lessare i ceci, che richiederebbe di essere ristretto ulteriormente. Se utilizzerete dei ceci leggermente salati, come ho fatto io, evitate il pizzico di sale nelle ricette, al contrario è consigliato aggiungerne un pizzico per esaltarne i sapori.
HUMMUS DOLCE AL CACAO E NOCCIOLE, la mia versione prevede anche le nocciole e per me è stata una vera scoperta, potrei quasi paragonarla alla famosissima crema spalmabile, ma questa è in versione vegan: lo potete mangiare a cucchiaiate, senza troppi limiti! È anche ottimo da accompagnare con fette biscottate o pane tostato per colazione e merenda. Se renderemo il nostro hummus più consistente e corposo, diminuendo o eliminando in ricetta il latte vegetale, potremo utilizzarlo anche con la sac à poche per farcire torte e pasticcini.
Insomma, con queste ricette ci dedichiamo ad un genere di pasticceria rivoluzionario che essendo vegan accontenta le esigenze di tutti e che comunque tiene in primo piano la scelta degli ingredienti e il gusto finale.