Muffin all’avocado e cioccolato
Muffin all’avocado e cioccolato

muffin avocado e cioccolato ricettaQuante volte mi avete chiesto una ricetta buona ma light, saporita ma senza questo o senza quello… con tanta gioia vi dico che finalmente ho la ricetta che accontenta tutti!
MUFFIN ALL’AVOCADO E CIOCCOLATO, facili e veloci sono un’idea semplice per arricchire, con leggerezza, le vostre colazioni o merende!

La ricetta è SENZA LATTICINI e SENZA GLUTINE, inoltre ho optato per lo zucchero integrale di cocco, che ha un indice glicemico inferiore rispetto al classico zucchero bianco.
La ricetta oltre a non contenere burro e latte, contiene anche pochissimo olio. A rimpiazzare questi ingredienti ci pensa l’avocado, che è un frutto dalla polpa cremosa e pastosa e che contenendo grassi “buoni” farà si che al dolce finale non manchi nulla. L’avocado viene spesso soprannominato, in modo metaforico, “burro dei vegani”, è utilizzato sia per piatti salati che dolci lo si sostituisce al classico burro, frullandolo fino a ridurlo una crema, in pari quantità.

Per il cioccolato fondente consiglio di partire da uno con una percentuale minima di cacao del 72%, avendo sempre cura che non contenga altri grassi e zuccheri in eccesso. Al momento dell’acquisto è sempre consigliato leggere l’etichetta, un cioccolato di ottima qualità deve contenere solo: pasta di cacao (superiore al 43%), burro di cacao (almeno il 28%, non dovrebbero essere inseriti altri tipi grassi, anche se la legge consente fino al 5% di integrazione di altri grassi aggiunti) e zuccheri in bassa quantità.

Per evitare il glutine ho optato per la farina di riso, una delle più utilizzate dai celiaci, ricavata semplicemente dalla macinazione del riso. Come seconda farina invece ho utilizzato il grano saraceno, dal gusto più intenso. Entrambe queste farine sono poco adatte alla lievitazione, soprattutto di pani, specialmente se non mixate con altre e usate da sole. Infatti nella pasticceria sono utilizzate più spesso per le frolle e impasti soffici come torte e muffin.

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

3 risposte

    1. Ciao 🙂
      Si, ma potrebbe essere necessario metterne un pochino meno.
      Mettila gradualmente fino ad ottenere la classica consistenza del composto dei muffin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram