I cupcake sono piccoli dolcetti monoporzione, famosi in tutto il mondo per la loro bontà e soprattutto per il loro aspetto curato e scenografico.
Molto diffusi e consumati in America riempiono e colorano le pasticcerie locali, lasciando sempre l’imbarazzo della scelta essendo molto versatili e quindi proposti sempre di gusti e colori differenti. Dopo avervi proposto già diverse mie varianti e rivisitazioni dei CUPCAKE non potevano mancare i classici CUPCAKE AL CIOCCOLATO.
La mia ricetta prevede il formaggio spalmabile all’interno dei muffin al cacao, che resta soffice e umido per più giorni, grazie all’utilizzo di questo cremoso ingrediente che anche in frigorifero si mantiene morbido.
INGREDIENTI:
PER I MUFFIN AL CIOCCOLATO EXTRA:
150 g di zucchero
115 g burro morbido
2 uova grandi (totale 100 g circa)
90 g di farina “00”
60 g cacao amaro
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
125 g formaggio spalmabile
un pizzico di sale
PER IL FROSTING:
1 dose del mio FROSTING AL CIOCCOLATO
PROCEDIMENTO:
- In planetaria con le fruste montare burro molto morbido, zucchero e pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere, con le fruste in movimento, uno alla volta le uova e mescolare fino ad incorporarle.
- Unire al composto la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato setacciati.
- Infine aggiungere il formaggio spalmabile e amalgamare fino a che si sarà incorporato completamente.
- Con il composto appena ottenuto riempire i pirottini dei muffin fino a circa metà della loro capienza. Cuocere in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti circa (il tempo può variare leggermente in base alla misura del pirottino). Sfornare e lasciare raffreddare.
- Preparare una dose di FROSTING AL CIOCCOLATO seguendo la mia ricetta.
- Versare il frosting nella sac à poche con bocchetta liscia o rigata e glassare tutta la superficie del muffin. Decorare i cupcake con riccioli/scagliette di cioccolato e a piacere foglie di menta.
- Conservare i cupcake in frigorifero e toglierli 10 minuti prima di servirli, per farli tornare morbidi e cremosi.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È importante che il burro sia molto morbido in modo che non faticherà a montare con lo zucchero. È consigliato toglierlo dal burro, tagliarlo a cubetti e lasciarlo ammorbidire su un piatto per circa 40-50 minuti, o il tempo necessario che impiegherà per raggiungere la consistenza del “burro a pomata”
- È consigliato utilizzare uova a temperatura ambiente.
- È importante riempire i pirottini fino a circa metà della loro capienza e non molto di più, visto che questo impasto tende a lievitare e gonfiare molto.
- Fate attenzione alla cottura. Dopo che i muffin saranno in forno da 10 minuti iniziate a controllarli e, facendo la prova con lo stecchino, appena lo stuzzicadenti uscirà asciutto sfornare, altrimenti i muffin risulteranno troppo asciutti.
- Questi cupcake possono essere conservati in frigorifero fino a 2-3 giorni, sotto una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Luca, molto bello e dolcissimo.