Tra le torte americane più conosciute non possiamo tralasciare la New York Cheesecake, ormai famosissima in tutto il mondo.
Una ricetta semplice da realizzare, veloce da preparare, ma purtroppo bisognerà avere pazienza perché prima di poterla assaggiare dovranno passare diverse ore a motivo della cottura in forno e del lungo riposo in frigorifero.
Se tra le mete dei vostri viaggi c’è proprio l’America noterete subito che in ogni Bakery non mancheranno svariate versioni della New York cheescake: dalle versioni con frutta fresca a quelle più golose con salse al cioccolato, pistacchio o caramello, oppure proprio come si usa servirla nella grande mela con sciroppo d’acero, da noi comunemente sostituito con il miele.
A differenza delle altre cheesecake, questa versione prevede anche una cottura in forno per lo più non molto rapida. Biscotti e burro, amalgamati assieme, rivestiranno tutta la tortiera che sarà riempita da un ripieno cremoso e leggermente acidulo, a base di formaggio spalmabile, proprio come può farci capire il nome della torta.
Visto che tra gli ingredienti più importanti della ricetta troviamo il formaggio spalmabile, io mi affido ad Arla, sempre una garanzia a livello di freschezza e genuinità, ottimo soprattutto perché privo di stabilizzanti e prodotto con pochi ingredienti essenziali e genuini.
Dopo aver sperimentato e gustato diverse ricette di questa torta, ho cercato in molto siti americani quella che per me è la VERA, UNICA RICETTA ORIGINALE e con questa credo di essermi avvicinato parecchio, se non addirittura averla azzeccata!
A differenza di molte cheesecake cotte, questa rimane molto bella esteticamente anche senza decorazioni in superficie!
Dopo varie ricerche ho trovato il TRUCCHETTO per ottenere una superficie bianca, liscia e priva di crepe… praticamente perfetta! Il SEGRETO sta nel terminare la torta con una GLASSA a base di PANNA ACIDA, che andrà aggiunta gli ultimi 10-15 minuti di cottura.
Segui la mia ricetta originale e prepara una New York cheesecake perfetta!
12 risposte
Non vedo l’ora di prepararla!!!
Ciao Simona! Tienimi aggiornato quando la preparerai! 😀
Fatta oggi !!! Veramente buonissima ☺☺
Grazie mille Veronica! Sono davvero contento ti sia piaciuta 😀
Sei bravissimo, complimenti…
Grazie mille Giusy 😀
Ciao, che differenza c’è con quella precedente alle fragole? Entrambi sono cotte. Io ho sempre seguito la ricetta di california’s bakery, ma ultimamente non mi piace più. Se metto troppa ricotta diventa bagnata dentro e la sensazione al morso è sgradevolissima. Diversamente, mettendo più robiola diventa poco saporita e dopo qualche ora nel frigo sembra un mattone
Ma dove posso trovare questo formaggio? Ho girato Esselunga, Iper, Coop ecc, ma non l’ho trovato. Differisce dal philadelphia?
Ciao !! 😀
La mia ricetta alle fragole sul blog non è uguale perchè è una cheesecake senza cottura, magari intendevi quella al cioccolato bianco e lamponi che è cotta.
Tra queste due mie ricette gli ingredienti sono gli stessi, cambiano leggermente i dosaggi e questo post sulla New York cheesecake è creato anche per farla restare bella anche senza decorazione. Quindi bella alta e liscia e bianca in superficie, grazie al trucchetto che vi ho scritto in ricetta, della glassatura durante gli ultimi 10 minuti di cottura.
Io non uso ne robiola, ne ricotta.
Per lo più formaggio spalmabile, io mi trovo benissimo con Arla perchè è leggero, delicato oltre che genuino! AL momento è in vendita in tutti i grandi Carrefour (non carrefour mini market)
A presto 😀
Fatta, veramente buona! Grazie, Luca, perché condividi le tue ricette.
Ciao! Grazie mille 🙂
Fatta , è venuta perfetta .Ho anche fatto la panna acida perché al supermercato non l’ho trovata .
Penso sia la migliore ricetta che ho provato fino ad oggi per la New York cheesecake, grazie
Ciao! Grazie infinite davvero, mi fa molto piacere 🙂