Cheesecake arancia e cioccolato
Cheesecake arancia e cioccolato
cheesecake arancia e cioccolato

La cheesecake arancia e cioccolato è una torta fatta in casa, perfetta da gustare a colazione o merenda in compagnia di amici e parenti o da servire a una festa come torta di compleanno. Questa torta di arance e cioccolato può essere considerata la versione invernale della famosa NEW YORK CHEESECAKE, infatti è una cheesecake cotta formata da una base di biscotti digestive e burro, un ripieno cremoso con spremuta di arancia e philadelphia, una glassa al cioccolato e una decorazione fatta con ARANCE CANDITE e riccioli di cioccolato

Per ottenere una cheesecake all’arancia impeccabile, è molto importante utilizzare una tortiera a cerniera detta anche tortiera apribile, in modo da riuscire a sformare la torta arancia e cioccolato con facilità e perfettamente senza alcuna imperfezione. 

Se state cercando un’altra cheesecake agli agrumi, che non sia questa cheesecake arancia, vi consiglio la CHEESECAKE AL LIMONE, che è una torta fredda, se invece volete provare un’altra ricetta cheesecake cotta non perdetevi la CHEESECAKE AI LAMPONI COTTA, che è anch’essa una torta con philadelphia cotta. Inoltre è possibile rendere questa torta al cioccolato e arancia una torta al mandarino e cioccolato se si utilizza la spremuta di mandarino anziché quella di arancia.   

Se invece vi interessano i dolci con arance dovete assolutamente assaggiare la morbida CIAMBELLA ALL’ARANCIA, che è una torta con succo di arancia, la TORTA ALL’ARANCIA soffice che potete rendere ancora più golosa aggiungendo delle gocce di cioccolato, i BISCOTTINI ALL’ARANCIA che sono perfetti come biscotti natalizi da regalare, la CROSTATA ARANCIA E CIOCCOLATO, il DOLCE FIESTA, il ROTOLO ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO e la TORTA CON ARANCE E CIOCCOLATO ideale per il cenone di capodanno, queste ultime ricette le consiglio in particolare se amate i dolci arancia e cioccolato.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e allacciare il grembiule che vi insegno come cucinare la ricetta torta arance e cioccolato !

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

16 risposte

  1. Ciao! Ho provato a fare la cheesecake ma mi ero persa nelle note il punto in cui dici di mettere dell’alluminio sul fondo del forno e infatti è colato del burro che ovviamente si è bruciato, con fumo annesso ecc. Poiché questa spiacevole esperienza mi è successa anche con altre torte (in entrambe i casi crostate ripiene) volevo chiederti se potresti spiegarmi perché succede. Mi piacerebbe capire meglio qual è il problema alla base.
    Volevo poi chiederti, la vaschetta con l’acqua in cottura è necessaria anche nel caso di un forno a gas?
    Ultima domanda, sulla superfice della cheesecake si è formata una grossa spaccatura centrale. Sapresti dirmi cosa potrei aver sbagliato?
    Grazie mille, proverò sicuramente a rifarla con i tuoi consigli.

    1. Ciao Alessandra 😊
      – esce burro in casi di frolle o impasti molto ricchi di burro e quando si usano tortiere apribili o con il fondo removibile. Per le frolle può essere d’aiuto rimettere in frigo per 1 ora la frolla stesa e messa nella tortiera, prima di infornare.
      – si consiglio di lasciare la vaschetta di acqua anche con forno a gas, aiuta a creare umidità all’interno del forno per una miglior cottura e un miglior risultato.
      – piccole spaccature sono abbastanza normali, infatti la glassa aiuta anche a mascherare questo aspetto. Di solito la cottura a bagnomaria aiuta a non formare crepe in superficie (o farne formare poche e piccole). Vedi foto dei passaggi della mia cheesecake cotta al cioccolato, in cui cuocio con bagnomaria: https://www.lucake.it/cheesecake-cotta-al-cioccolato/

  2. Sei veramente il migliore! Il valore aggiunto sono i tuoi consigli, fondamentali per la riuscita delle ricette e si impara sempre tantissimo. Grazie infinite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.