La cheesecake arancia e cioccolato è una torta fatta in casa, perfetta da gustare a colazione o merenda in compagnia di amici e parenti o da servire a una festa come torta di compleanno. Questa torta di arance e cioccolato può essere considerata la versione invernale della famosa NEW YORK CHEESECAKE, infatti è una cheesecake cotta formata da una base di biscotti digestive e burro, un ripieno cremoso con spremuta di arancia e philadelphia, una glassa al cioccolato e una decorazione fatta con ARANCE CANDITE e riccioli di cioccolato.
Per ottenere una cheesecake all’arancia impeccabile, è molto importante utilizzare una tortiera a cerniera detta anche tortiera apribile, in modo da riuscire a sformare la torta arancia e cioccolato con facilità e perfettamente senza alcuna imperfezione.
Se state cercando un’altra cheesecake agli agrumi, che non sia questa cheesecake arancia, vi consiglio la CHEESECAKE AL LIMONE, che è una torta fredda, se invece volete provare un’altra ricetta cheesecake cotta non perdetevi la CHEESECAKE AI LAMPONI COTTA, che è anch’essa una torta con philadelphia cotta. Inoltre è possibile rendere questa torta al cioccolato e arancia una torta al mandarino e cioccolato se si utilizza la spremuta di mandarino anziché quella di arancia.
Se invece vi interessano i dolci con arance dovete assolutamente assaggiare la morbida CIAMBELLA ALL’ARANCIA, che è una torta con succo di arancia, la TORTA ALL’ARANCIA soffice che potete rendere ancora più golosa aggiungendo delle gocce di cioccolato, i BISCOTTINI ALL’ARANCIA che sono perfetti come biscotti natalizi da regalare, la CROSTATA ARANCIA E CIOCCOLATO, il DOLCE FIESTA, il ROTOLO ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO e la TORTA CON ARANCE E CIOCCOLATO ideale per il cenone di capodanno, queste ultime ricette le consiglio in particolare se amate i dolci arancia e cioccolato.
Non vi resta che mettervi ai fornelli e allacciare il grembiule che vi insegno come cucinare la ricetta torta arance e cioccolato !
16 risposte
Torta fantastica 😋
Ciao Serena! Grazie mille 🙂
Favolosa
Ciao Lucia! Grazie infinite 🙂
Super come sempre
Ciao Lucia grazie mille!
Ciao puoi spiegare come foderare le pareti della teglia con la carta da forno? Grazie
Ciao! Sul mio sito nella sezione “TECNICHE” trovi un articolo dettagliato su “Come foderare una tortiera”.
Preparata oggi, era fantastica!! Ricetta buonissima!!
Un figurone!!
Ciao Francesca! Grazie mille, contentissimo vi sia piaciuta 🙂
Ciao! Ho provato a fare la cheesecake ma mi ero persa nelle note il punto in cui dici di mettere dell’alluminio sul fondo del forno e infatti è colato del burro che ovviamente si è bruciato, con fumo annesso ecc. Poiché questa spiacevole esperienza mi è successa anche con altre torte (in entrambe i casi crostate ripiene) volevo chiederti se potresti spiegarmi perché succede. Mi piacerebbe capire meglio qual è il problema alla base.
Volevo poi chiederti, la vaschetta con l’acqua in cottura è necessaria anche nel caso di un forno a gas?
Ultima domanda, sulla superfice della cheesecake si è formata una grossa spaccatura centrale. Sapresti dirmi cosa potrei aver sbagliato?
Grazie mille, proverò sicuramente a rifarla con i tuoi consigli.
Ciao Alessandra 😊
– esce burro in casi di frolle o impasti molto ricchi di burro e quando si usano tortiere apribili o con il fondo removibile. Per le frolle può essere d’aiuto rimettere in frigo per 1 ora la frolla stesa e messa nella tortiera, prima di infornare.
– si consiglio di lasciare la vaschetta di acqua anche con forno a gas, aiuta a creare umidità all’interno del forno per una miglior cottura e un miglior risultato.
– piccole spaccature sono abbastanza normali, infatti la glassa aiuta anche a mascherare questo aspetto. Di solito la cottura a bagnomaria aiuta a non formare crepe in superficie (o farne formare poche e piccole). Vedi foto dei passaggi della mia cheesecake cotta al cioccolato, in cui cuocio con bagnomaria: https://www.lucake.it/cheesecake-cotta-al-cioccolato/
Salve, io devo fare con la tortiera di 26 cm. Come devo fare con gli ingredienti? Grazie.
Ciao Gianfreda, fai una dose e un quarto della ricetta 🙂
Sei veramente il migliore! Il valore aggiunto sono i tuoi consigli, fondamentali per la riuscita delle ricette e si impara sempre tantissimo. Grazie infinite!
Ciao Federica! Grazie infinite 🙂