Quale è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica
Quale è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica

Quale è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica

CREMA DIPLOMATICA O CHANTILLY
Molte volte il termine crema chantilly viene utilizzato in modo inappropriato poiché non è sempre chiara la differenza tra crema chantilly originale francese e crema chantilly italiana. 



DOV’È NATA LA CREMA CHANTILLY E PERCHÉ SI CHIAMA CREMA CHANTILLY
La vera crema chantilly è quella francese, pare sia stata inventata da François Vatel, un cuoco che lavorava a servizio del Re di Francia nel castello di Chantilly, un comune situato nel dipartimento dell’Oise della regione Alta Francia.



COME FARE LA CREMA CHANTILLY
La chantilly crema è composta da panna montata con zucchero a velo e semi di vaniglia. La crema chantilly buonissima si utilizza con la sac à poche per decorare torte, farcire dolci tra cui bignè e tartellette…

crema chantilly originale



CREMA CHANTILLY RICETTA ITALIANA 
In Italia si tende a chiamare crema chantilly una crema che prevede altri ingredienti rispetto a quelli della crema chantilly ricetta originale, creando così parecchia confusione. 

La crema a cui mi riferisco è la CREMA DIPLOMATICA, la versione italiana che spesso viene chiamata erroneamente chantilly e che per distinguerla da quella francese ed evitare di far sorgere dubbi, si è pensato di chiamarla CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA.

È composta da crema pasticcera con panna montata, che si possono amalgamare in diverse proporzioni, in base alla consistenza e all’intensità di gusto desiderate, per ottenere una crema diplomatica perfetta.

Ovviamente si può scegliere la crema pasticcera del gusto che più si preferisce, dalla crema pasticcera classica, alla crema pasticcera al cioccolato, crema pasticcera al pistacchio, crema pasticcera al caffè… ottenendo così creme diplomatiche di vari gusti.



PERCHÉ SI CHIAMA DIPLOMATICA?
Siccome la crema diplomatica è formata da crema pasticcera e panna, si utilizza il termine “diplomatica” che deriva dal greco “diploma” e prende il significato di “cosa accoppiata”.



CREMA DIPLOMARTICA RICETTA: QUANDO USARLA
Se vi state chiedendo come usare la crema diplomatica, dovete sapere che questo tipo di crema con panna si utilizza soprattutto per farcire torte, dolci in bicchiere, pasticcini… raramente si utilizza per decorare dolci. 

differenza crema chantilly e crema diplomatica


Ora che è stata fatta chiarezza riguardo la differenza crema chantilly e crema diplomatica, non vi resta che capire quale delle due creme fa più al caso vostro e mettervi al lavoro preparando dolci seguendo la ricetta crema chantilly e la ricetta crema diplomatica !

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.