Sicuramente ogni volta che sarete andati in pasticceria vi sarà capitato di trovare in esposizione una torta come questa: la TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, tanto classica quanto buona.
La base è quella della classica TORTA CHANTILLY, ma questa versione viene arricchita con frutti di bosco e fragole sia all’interno che su tutta la superficie, donando a questo dolce più gusto valorizzandolo esteticamente.
Una soffice base di pan di spagna, inumidita con classica bagna per torte, farcita con crema diplomatica, glassata con panna montata e decorata con abbondanti frutti di bosco e fragole.
Da piccolo questa era la mia torta preferita, era la torta che compravamo per festeggiare ogni compleanno in famiglia! Adoravo così tanto questo dolce, che pur non sapendo ancora che avrei fatto il pasticcere, sapevo che a tutti i costi avrei dovuto imparare a preparare quella che era la mia torta preferita!
Quindi dopo una quindicina di anni eccomi qui, a proporvi ora la mia versione dell’amatissima CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO!
Dose per una tortiera da 26 cm
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
1 dose del mio PAN DI SPAGNA
PER LA CREMA:
1 dose della mia CREMA PASTICCERA
PER LA BAGNA:
1 ½ dose della mia BAGNA PER TORTE
* (io ho usato la versione alcolica con maraschino)
PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:
1000 g panna fresca (non zuccherata)
50/60 g zucchero a velo
6-8 fragole per la farcitura interna (o frutti di bosco q.b.)
q.b. fragole e frutti di bosco misti per la superficie (lamponi, more, mirtilli, ribes…)
foglie di menta fresche
PROCEDIMENTO:
- Seguendo le mie ricette base e i miei consigli preparare il PAN DI SPAGNA, la CREMA PASTICCERA e la BAGNA PER TORTE, lasciare raffreddare completamente fino a raggiungere la temperatura di frigorifero.
- Prendere il pan di spagna, con un coltello a sega eliminare la crosticina in superficie e poi fare 2 tagli orizzontali per ricavare 3 dischi.
- Montare metà della panna (quindi 500 g) con metà dello zucchero a velo (quindi 25-30 g). Prendere 250 g di panna dolce appena montata e unirla alla crema pasticcera per creare così la crema diplomatica che rimarrà all’interno della torta.
- Mettere il primo disco di pan di spagna sul piatto da portata e inumidirlo di bagna con l’aiuto di un pennello.
- Mettere la panna montata restante in una sac à poche con bocchetta liscia e fare un anello al bordo del disco di pan di spagna.
- Versare all’interno dell’anello di panna, metà della crema diplomatica precedentemente preparata e stenderla in modo uniforme con l’aiuto di una spatola.
- Lavare, asciugare e tagliare a cubetti le fragole e disporne la metà sulla crema.
- Disporre sul primo strato di crema il secondo disco di pan di spagna, inumidirlo con la bagna aiutandosi sempre con un pennello e creare con la panna montata un anello al bordo.
- Versare all’interno dell’anello di panna la metà restante di crema diplomatica, stenderla uniformemente con la spatola e distribuirvi sopra i restanti cubetti di fragola.
- Adagiare l’ultimo strato di pan di spagna e con il pennello inumidirlo con la bagna.
- In planetaria o con le fruste elettriche montare la restante metà di panna e di zucchero.
- Versare parte della panna appena montata nella sac à poche con bocchetta liscia e distribuirla in modo uniforme sui lati e sulla superficie.
- Con l’aiuto di una spatola livellare e uniformare la panna disposta sulla torta fino a coprire tutta la superficie e i lati del pan di spagna.
- Versare la panna montata restante in una sac à poche con bocchetta rigata e decorare i lati facendo dei piccoli riccioli l’uno attaccato all’altro.
- Sempre con la sac à poche con bocchetta rigata fare anche dei ciuffetti sul bordo della superficie.
- Riempire il centro della torta con frutti di bosco misti fino a coprire la superficie. A piacere decorare con foglie di menta. Far riposare per almeno 2-3 ore in frigorifero prima di servire.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Consiglio di preparare il pan di spagna, la crema pasticcera e la bagna il giorno prima dell’assemblaggio e lasciarli riposare tutti in frigo, coperti dalla pellicola.
- È possibile sostituire la bagna alcolica con una bagna analcolica, lasciando in infusione aromi nello sciroppo caldo e senza aggiungere liquore. A piacere è possibile aggiungere aromi liquidi per dolci ad esempio al gusto di vaniglia.
- Per far si che la panna monti bene consiglio di montarla in una bacinella in acciaio, in ceramica o in vetro. Prima di montare la panna lasciare la bacinella in frigorifero per 20-30 minuti o in congelatore per 10-15 minuti.
- Io ho utilizzato panna fresca, quella che si acquista al supermercato nel banco frigo dei prodotti freschi. Assicurarsi che la panna sia ben fredda prima di montarla.
- Una volta pronta, questa torta può essere conservata in frigorifero per 2 giorni, possibilmente coperta da una cupola per torte.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.