La torta chantilly classica è la base della maggior parte di torte alle creme ed è sempre presente nelle vetrine delle pasticcerie tradizionali.
Ingredienti semplici e classici come pan di spagna, crema pasticcera, bagna per torte e panna montata. Niente di più, nessun altro ingrediente dal sapore prevalente o protagonista.
A rendere subito riconoscibile questa torta è il tipo di decorazione in superficie, classiche strisce di panna e crema alternate tra loro che con semplicità permettono di far diventare questo dolce molto scenografico.
Preparate anche voi questa torta e divertitevi a provare le sue varianti modificando leggermente questa ricetta base per preparare la TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, la TORTA MIMOSA o la mia SAINT HONORÈ RIVISITATA a base di pan di spagna.
Dose per una torta da 26 cm di diametro
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
1 dose del mio PAN DI SPAGNA
PER LA CREMA:
1¼ dose della mia CREMA PASTICCERA che corrisponde a questo dosaggio:
(625 g latte – 185 g zucchero – 8 tuorli (circa 120 g) – 31 g amido di mais (maizena) – 25 g amido di riso – 35 g burro – 1 scorza di limone – 1 stecca di vaniglia – pizzico di cannella – pizzico di sale)
PER LA BAGNA:
1 ½ dose della mia BAGNA PER TORTE
(*io ho preparato la versione della bagna alcolica con maraschino, ma si può preparare anche analcolica)
PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:
800/900 g panna fresca (non zuccherata)
60-70 g zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- Seguendo le mie ricette base e i miei consigli preparare il PAN DI SPAGNA, la CREMA PASTICCERA e la BAGNA PER TORTE, lasciare raffreddare completamente fino a raggiungere la temperatura di frigorifero.
- In planetaria, o con le fruste elettriche, montare la panna con lo zucchero a velo fino a che diventi densa e spumosa, facendo attenzione a non montarla eccessivamente altrimenti impazzirà.
- Prendere il pan di spagna, con un coltello a sega eliminare la crosticina in superficie e poi tagliare in 2 orizzontalmente per ricavare 2 dischi. Disporre lo strato inferiore, che sarà la base della torta, sul piatto da portata e con l’aiuto di un pennello inumidirlo con la bagna per torte.
- Mettere una parte della panna montata in una sac à poche e fare un anello al bordo del disco di pan di spagna.
- Prendere 400 g circa della crema pasticcera precedentemente preparata e raffreddata, mescolare con una frusta per farla tornare cremosa dopo il riposo in frigo e mescolarla con 80 g di panna montata per ottenere una crema diplomatica. Conservare la restante crema pasticcera, quella non mescolata con la panna, in frigo per la fase finale di decorazione.
- Versare la crema diplomatica, appena preparata, sul primo disco di pan di spagna, all’interno dell’anello di panna, e stenderla in modo uniforme con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
- Prendere il secondo disco di pan di spagna, adagiarlo sul tavolo, inumidire leggermente il lato interno e posizionarlo sullo strato di creme. Non inumidire eccessivamente il lato interno altrimenti si farà fatica a spostare il disco di pan di spagna dal tavolo alla torta, rischiando che si rompa.
- Inumidire di bagna, aiutandosi sempre con un pennello, anche la superficie del disco di pan di spagna.
- Con la sac à poche distribuire leggermente la panna, precedentemente montata, sui lati e sulla superficie della torta e con l’aiuto di una spatola glassare e livellare fino a coprire tutto il pan di spagna mantenendo la sua forma.
- Mettere la bocchetta rigata in una sac à poche, riempire di panna montata e decorare il lato con dei piccoli riccioli fino a coprire tutta la superficie. Infine creare dei piccoli ciuffetti ai lati della superficie in modo da creare una bordura.
- Sempre con la sac à poche con bocchetta rigata, creare delle righe, fatte da ciuffetti di panna, parallele l’una all’altra e distanziate tra loro in modo da lasciare uno spazio vuoto di circa 1/1,5 cm l’una dall’altra.
- Mescolare con una frusta la crema pasticcera restante fino a farla tornare cremosa e metterla in una sac à poche con una piccola bocchetta liscia. Negli spazi lasciati tra una riga e l’atra di panna, realizzare delle righe di crema pasticcera formate da tanti piccoli ciuffetti. Una volta ultimata la decorazione lasciare la torta in frigorifero per almeno 2-3 ore.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Consiglio di preparare il pan di spagna, la crema pasticcera e la bagna il giorno prima dell’assemblaggio e lasciarli riposare tutti in frigo, coperti dalla pellicola.
- È possibile sostituire la bagna alcolica con una bagna analcolica, lasciando in infusione aromi nello sciroppo caldo e senza aggiungere liquore. A piacere è possibile aggiungere aromi liquidi per dolci ad esempio al gusto di vaniglia.
- Per far si che la panna monti bene consiglio di montarla in una bacinella in acciaio, in ceramica o in vetro. Prima di montare la panna lasciare la bacinella in frigorifero per 20-30 minuti o in congelatore per 10-15 minuti.
- Io ho utilizzato panna fresca, quella che si acquista al supermercato nel banco frigo dei prodotti freschi. Assicurarsi che la panna sia ben fredda prima di montarla.
- Una volta pronta, questa torta può essere conservata in frigorifero per 2 giorni, possibilmente coperta da una cupola per torte.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.