La crema pasticcera è sicuramente tra le basi di pasticceria fondamentali, un vero pilastro, proprio come lo è la CREMA AL MASCARPONE, utilizzata per farcire e decorare dolci risulta vellutata, cremosa e saporita, insomma una vera goduria per il palato!
Questa crema pasticcera facile si realizza davvero in pochi minuti rendendola una crema pasticcera veloce e con pochi ingredienti tra cui amido di mais e amido di riso che fanno sì che questa sia una crema pasticcera senza glutine infatti la mia ricetta per crema pasticcera non prevede l’uso di farina.
La mia crema pasticcera semplice è caratterizzata da una quantità ricca e variegata di aromi: scorza di limone, semi di vaniglia e cannella. Il connubio di questi aromi la rendono unica e inconfondibile.
Per ottenere una crema pasticcera migliore ricetta è importante l’utilizzo di un termometro da cucina durante la cottura sul fornello della nostra pasticcera crema.
Se amate la ricetta crema pasticcera allora vi suggerisco di provare anche la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, la CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO, la CREMA PASTICCERA AL CAFFÈ e la CREMA DI MARRONI che oltre ad essere una crema senza glutine come tutte le mie creme pasticcere è anche una crema senza latticini. Se volete ottenere una crema pasticcera al cacao vi basterà aggiungere cacao amaro setacciato una volta che la crema pasticcera ricetta è fredda.
Dopo aver fatto la preparazione crema pasticcera utilizzatela per realizzare i tipici dolci con crema pasticcera come i CESTINI DI FRUTTA, i BIGNÈ, i CANNONCINI, le ZEPPOLE, i BISCOTTI OCCHIO DI BUE e i mini PARIS BREST oppure per creare una torta con crema pasticcera come la MILLEFOGLIE, la TORTA DELLA NONNA, la CROSTATA AMALFITANA, la CROSTATA MIMOSA, la TORTA CHANTILLY, la CROSTATA DI FRUTTA e la SBRICIOLATA CON CREMA PASTICCERA.
Una volta capito come si fa la crema pasticcera, non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare la crema pasticcera perfetta !
6 risposte
Provata più volte. Finalmente una crema che viene perfetta, come quella di pasticceria !!!!
Grazie
Ciao Paola! Grazie infinite 🙂
Ciao Luca, vorrei solo sapere, perché si aggiunge il burro nella crema. È proprio necessario? Grazie 😘
Ciao Mirella 🙂 è facoltativo, infatti nella ricetta tradizionale no viene messo. Io lo aggiungo per dare una nota in più di sapore e rendere lucida la crema
Ciao Luca, al posto dell’amido di riso può andar bene la farina di riso?
Ciao! Al posto dell’amido di riso puoi usare amido di mais nelle stesse quantità