È formata da pochi ingredienti semplici, come: latte, zucchero, tuorli, amido di mais (detto anche maizena), amido di riso, cioccolato fondente e un pizzico di sale che ne esalta i sapori.
Naturalmente basta cambiare il tipo di cioccolato per ottenere una CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO, oppure al cioccolato al latte. In questi anni mi sono divertito a preparare tante varianti della crema pasticcera, come ad esempio la CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO, la CREMA PASTICCERA AL CAFFÈ o la CREMA PASTICCERA ALLE CASTAGNE (fatta con cioccolato e crema di marroni).
La cosa bella della mia ricetta della crema pasticcera al cioccolato fondente, ma anche di tutte le altre varianti, è che essendo una crema con amido il risultato è gluten free, ottenendo così una crema pasticcera senza glutine. Se cerchi una crema pasticcera al cioccolato senza uova potrà fare al caso tuo il SANGUINACCIO, una crema cioccolato tipica di carnevale che ha la caratteristica di essere una ricetta senza uova.
La crema al cioccolato fondente è molto versatile e si può utilizzare così come si presenta per preparare la zuppa inglese o per farcire CANNONCINI oppure BIGNÈ. La crema di cioccolato può essere anche nuovamente cotta in forno all’interno di dolci, come succede nella TORTA DEL NONNO.
Un’idea furba per creare all’ultimo una crema al cacao, è quella di aggiungere cacao amaro setacciato nella classica crema. In questo modo potrete aromatizzarne anche solo una parte, ottenendo magari metà dose di crema pasticcera al cacao e metà dose di crema pasticcera classica. Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la crema al cioccolato per torte, pasticcini e dolci al cucchiaio!
6 risposte
Come si puo sostituire il l Amidon di riso se non si trova?
Ciao Laura,
puoi sostituirlo con stessa dose di amido di mais (ovvero maizena) 🙂
Ciao posso aggiungere del caffè? In polvere?
Ciao! Qui sul mio sito trovi direttamente la crema pasticcera al caffè 🙂
Sei super👏👏👏👏👏👏💖
Ciao! Grazie infinite!