Sfincione palermitano
Sfincione palermitano
sfincione palermitano

Lo sfincione palermitano (sfinciuni) è un lievitato tipico della gastronomia palermitana, una pizza alta e soffice gustata spesso come street food e ottima per aperitivi o per cena, proprio come la PIZZA IN TEGLIA. Lo sfincione ricetta che vi propongo si ispira allo sfincione palermitano ricetta originale. Lo sfincione alla palermitana è formato da un impasto molto morbido infatti il nome sfincione deriva dal greco “spongos” e dal latino “spongia” che significa spugna. A rendere davvero unica la ricetta sfincione palermitano sono però gli ingredienti del suo condimento in superficie: una salsa di pomodori pelati, cipolle dorate, caciocavallo siciliano, filetti di acciughe, pangrattato e origano. Insomma questo sfincione siciliano è davvero irresistibile. Ho realizzato questa ricetta sfincione in una teglia rettangolare.

Se vi trovate a Palermo dovete assolutamente provare questa deliziosa pizza palermitana! Una variante dello sfincione palermitano ricetta è lo sfincione bagherese che si prepara a Natale e non prevede la salsa di pomodoro ma è uno sfincione bianco. Dopo aver gustato lo sfincione siciliano ricetta non perdetevi la FOCACCIA BARESE, la PIZZA FATTA IN CASA e la FOCACCIA DI RECCO.

Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare lo sfincione palermitano fatto in casa, una delle ricette siciliane più buone in assoluto!

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

Pubblicità

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 800.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

instagram lucake

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.