
Lo sfincione palermitano (sfinciuni) è un lievitato tipico della gastronomia palermitana, una pizza alta e soffice gustata spesso come street food e ottima per aperitivi o per cena, proprio come la PIZZA IN TEGLIA. Lo sfincione ricetta che vi propongo si ispira allo sfincione palermitano ricetta originale. Lo sfincione alla palermitana è formato da un impasto molto morbido infatti il nome sfincione deriva dal greco “spongos” e dal latino “spongia” che significa spugna. A rendere davvero unica la ricetta sfincione palermitano sono però gli ingredienti del suo condimento in superficie: una salsa di pomodori pelati, cipolle dorate, caciocavallo siciliano, filetti di acciughe, pangrattato e origano. Insomma questo sfincione siciliano è davvero irresistibile. Ho realizzato questa ricetta sfincione in una teglia rettangolare.
Se vi trovate a Palermo dovete assolutamente provare questa deliziosa pizza palermitana! Una variante dello sfincione palermitano ricetta è lo sfincione bagherese che si prepara a Natale e non prevede la salsa di pomodoro ma è uno sfincione bianco. Dopo aver gustato lo sfincione siciliano ricetta non perdetevi la FOCACCIA BARESE, la PIZZA FATTA IN CASA e la FOCACCIA DI RECCO.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare lo sfincione palermitano fatto in casa, una delle ricette siciliane più buone in assoluto!
