Focaccia barese
Focaccia barese
focaccia barese

La focaccia barese , conosciuta anche come focaccia pugliese o focaccia di bari o pizza barese, è una focaccia con pomodorini e olive, un lievitato squisito proprio come i MARITOZZI.

La ricetta focaccia barese è davvero facile e con pochi passaggi riuscirete a preparare una focaccia fatta in casa irresistibile proprio come la ricetta focaccia barese originale.

Una ricetta focaccia pugliese alta, morbida e dalla crosta croccante, una vera goduria per il palato!

Per quanto riguarda la focaccia barese ingredienti sono semplici e facilmente reperibili: farina, semola di grano duro, acqua, sale, olio, lievito, zucchero e patate, si otterrà un impasto focaccia barese sofficissimo e come avrete notato risulta essere una focaccia vegana. La superficie della focaccia barese originale prevede origano, pomodorini e olive proprio per questo viene chiamata anche focaccia pomodorini e olive. Come potete notare questa è la focaccia barese con patate ma esiste anche la versione della focaccia barese senza patate.

Questa focaccia barese ricetta originale con patate e tantissime altre ricette salate, tra cui torte salate, salatini, pane fatto in casa, pizza fatta in casa e focacce fatte in casa, le trovate nel mio libro “ Lucake il mio lato salato. Manuale di pasticceria salata e lievitati per tutti ”.

La focaccia pugliese ricetta viene mangiata dai baresi a qualsiasi ora della giornata, infatti questa focaccia con olive e pomodorini non si gusta solo a pranzo e cena ma anche a scuola o al lavoro come merenda oppure mentre si passeggia per strada tra i negozi senza considerare che non c’è turista che non assaggi la focaccia barese croccante. Pensate che le origini della focaccia barese ricetta originale sono antichissime (risalgono ai Fenici e Greci), ma furono i Romani che iniziarono a cuocere un impasto di farina, acqua e olio su pietra rovente, che con il tempo venne arricchito sempre più di ingredienti fino ad ottenere la ricetta focaccia barese con patate. La focaccia barese ricetta si dice sia nata per sfruttare il calore iniziale del forno, ancora basso per cuocere il pane ma perfetto per la ricetta focaccia.

Se dopo aver provato questa focaccia pomodorini e olive, volete provare altre ricette con pomodori vi suggerisco la TORTA SALATA AI POMODORI, la CROSTATA MORBIDA SALATA, i MUFFIN ALLA PIZZA, tutte ricette deliziose che non hanno nulla da invidiare alla ricetta focaccia pugliese! Se invece oltre a questa focaccia barese veloce cercate altri lievitati salati vi consiglio la PIZZA IN TEGLIA, la TRECCIA AL PESTO, i BRETZEL e i BRETZEL BUNS, tutte ricette lievitati buonissime.

Adesso che sappiamo come fare la focaccia fatta in casa, allacciamo il grembiule e prepariamo assieme questa focaccia con pomodorini, la focaccia pugliese ricetta originale !

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram