Sapere come fare un cornetto con la carta da forno è dispensabile sia nell’ambito professionale sia nella pasticceria casalinga. È la prima soluzione facile e veloce, per le decorazioni, a cui penso se qualcuno mi chiedesse “come fare se non si ha la sac à poche?” oppure se mi chiedesse “cosa usare per scrivere su una torta?”
Sapere come fare un conetto di carta da forno vi sarà utile in molte situazioni, come ad esempio per preparare un dolce sofisticato fatto in casa, per realizzare scritte sulle torte usate per personalizzare gli auguri o decorare una torta di compleanno. Anche la ghiaccia reale per decorare biscotti richiede il cornetto, una vera e propria piccola sac à poche di carta forno che permette di distribuire glasse, creme e cioccolato in modo preciso e in piccole quantità.
Proprio per questo motivo vi spiegherò come realizzare un cono con la carta, la soluzione ideale, semplice e veloce per un risultato finale eccezionale tanto da sembrare una vera torta di pasticceria!
Dunque ciò che occorre è solo un pezzo di carta da forno, che quasi sempre si ha già in cucina, quindi non avete più scuse!
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Se si vogliono ottenere cornetti della dimensione più grande, basterà che il quadrato di partenza sia di dimensioni maggiori.
- Per scritte e piccole decorazioni è consigliato utilizzare un cornetto non esageratamente grande, la misura 30×30 cm è ottima. Usando un cornetto di giuste dimensioni, si farà meno fatica ad impugnarlo e a ottenere un risultato più preciso.
- In base al tipo di lavorazione che si deve realizzare, regolarsi con il taglio della punta del cornetto. Fin quando non si ha confidenza con l’utilizzo del cornetto, non fare subito un grande buco nella punta, ma procedere gradatamente, facendo delle prove di scrittura; in questo modo si otterrà il giusto spessore della scritta/decorazione.
- È importante che i lati dei triangoli siano tagliati ben dritti, non stropicciati, senza strappi e imperfezioni, altrimenti si farà fatica ad arrotolare il cornetto.
- Se si hanno difficoltà nel fare il risvoltino finale per incastrare e saldare il cornetto, si può fermare con una piccola graffetta della pinzatrice.
Una volta che abbiamo imparato come sostituire la sac à poche con un cornetto di carta da forno, per fare piccole decorazioni, siamo pronti per decorare una torta in maniera semplice e veloce!
Ecco alcune ricette perfette per esercitarvi con il conetto di carta forno:
- Sacher
- Biscotti di pasta frolla
- Biscotti vegani alla nocciola
- Biscotti pasta sablee
- Biscotti di Natale
- Biscotti pan di zenzero
- Biscotti pan di zenzero vegani e senza glutine
ECCO COME FARE UN CORNETTO CON LA CARTA DA FORNO: