–> TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SULLE ZUCCHE DI HALLOWEEN INTAGLIATE:
Vi siete mai chiesti come fare una zucca di Halloween e perché si fa? Le zucche di Halloween sono una tradizione che si tramanda da secoli in tutto il mondo. Intagliare una zucca e illuminarla con una candela è un modo divertente e creativo per celebrare questa festa, o semplicemente da fare come attività ricreativa con i più piccoli, per decorare le case e le strade durante la notte di Halloween.
–> ZUCCHE HALLOWEEN INTAGLIATE: STORIA, ORIGINI E LEGGENDA
La origini della zucca di Halloween risalgono all’Irlanda, dove, nel Medioevo, si era diffusa la tradizione di intagliare le rape per scacciare gli spiriti maligni nella notte di Samhain, il festival celtico che celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.
Secondo la leggenda irlandese, Jack O’Lantern era un fabbro avaro e ubriacone che, dopo aver truffato il diavolo, fu condannato a vagare per l’eternità con una torcia fatta da una rapa intagliata.
Quando gli immigrati irlandesi arrivarono negli Stati Uniti, portarono con sé questa tradizione, sostituendo le rape con le zucche, che erano più facili da trovare e da intagliare.
Oggi, la zucca intagliata Halloween è uno dei simboli più iconici di questa festa.
–> COME SCEGLIERE LA ZUCCA DA INTAGLIARE?
La prima cosa da fare è scegliere la giusta zucca Halloween da intagliare. Per un intaglio zucca perfetto sceglierla di forma tonda e di colore arancione intenso (per una questione estetica), abbastanza grande, con la buccia liscia e senza ammaccature. Per fare la zucca intagliata è importante anche che la zucca sia matura, in modo che la polpa sia facile da rimuovere e non troppo dura.
–> INTAGLIO ZUCCA DI HALLOWEEN: QUALE VARIETÀ SCEGLIERE
Alcune varietà di zucca che sono particolarmente adatte all’intaglio sono:
- Cucurbita maxima: è una zucca di grandi dimensioni, con la buccia spessa e la polpa morbida.
- Cucurbita pepo: è una zucca di medie dimensioni, con la buccia sottile e la polpa soda.
- Cucurbita moschata: è una zucca di piccole dimensioni, con la buccia liscia e la polpa morbida.
–> DOVE COMPRARE LE ZUCCHE PER HALLOWEEN?
La zucca da intagliare dove si compra? È possibile trovare le zucche per l’intaglio nei supermercati, nei negozi di giardinaggio, nei mercati locali, nei campi di zucche aperti nel mese di ottobre (i famosi pumpkin patch) oppure ordinandole dal proprio fruttivendolo di paese.
–> ECCO ALCUNE IDEE PER INTAGLIARE DELLE ZUCCHE HALLOWEEN SPAVENTOSE:
Con un po’ di creatività, puoi creare una zucca intagliata unica e originale.
Ecco alcune sagome a cui ispirarti per intagliare zucca Halloween:
- Un teschio
- Un fantasma
- Un pipistrello
- Una strega
- Un gatto nero
- Un Jack-o’-lantern
–> INTAGLIO ZUCCA HALLOWEEN: UTENSILI NECESSARI
- Una zucca matura, di forma tonda e con la buccia liscia
- Un coltello grande e affilato a lama seghettata
- Un coltello piccolo e affilato a lama liscia (o seghettata)
- Un cucchiaio grande e un cucchiaio piccolo
- Una penna
- Alcool (per rimuovere eventuali segni della penna dalla zucca)
- Una candela oppure delle candele finte a led
–> COME CONSERVARE LA ZUCCA DI HALLOWEEN
Vi sarete sicuramente chiesti quanto dura una zucca di Halloween? Non molto perché potrebbe iniziare a deteriorarsi e a puzzare facilmente, fortunatamente la stagione fredda e la conservazione all’esterno ci aiutano. Ecco alcuni consigli per far durare più a lungo la tua zucca intagliata:
- Intaglia la zucca il giorno prima, o al massimo 2 giorni prima, della sera di Halloween.
- Togliere buona parte della polpa interna, almeno metà dello spessore, che è la parte che si deteriora più facilmente e velocemente.
- Evitare di lasciarla sotto il sole diretto una volta che sarà stata intagliata.
- Conserva la zucca in un luogo fresco e asciutto, quindi sconsigliato tenerla costantemente in casa, meglio all’esterno.
- Una volta intagliata metterla a bagno per 10 minuti in un catino con acqua e candeggina (oppure aceto bianco distillato, adibito all’uso della pulizia della casa), tenerla girata di tanto in tanto in modo che restino a bagno tutte le zone della zucca. La proporzione è 10 parti di acqua e 1 parte di candeggina. Se usate l’aceto non c’è una proporzione precisa, ma si usa in dose più abbondante rispetto la candeggina. Potete utilizzare circa ¼ di bottiglia di aceto bianco distillato per ogni catino di acqua. Asciugarla prima con un panno e poi lasciarla asciugare all’aria aperta, non sotto il sole diretto. Candeggina, o aceto, uccideranno tutti gli eventuali batteri che potrebbero far deteriorare velocemente la zucca.
- Successivamente al trattamento con candeggina, o aceto, quando sarà asciutta applicare uno strato di spray conservante per zucche (o una vernice spray trasparente), un’alternativa casereccia può essere la lacca per i capelli. Lo spray sigillerà la zucca affinché, a contatto con l’aria, non si deteriori velocemente. Andrà spruzzato sia all’interno che all’esterno.
- L’utilizzo di candele finte a led provoca meno calore di una candela vera e quindi evitando calore si deteriorerà più lentamente.
–> RICETTE DI HALLOWEEN – RICETTE CON LA ZUCCA
Se stai organizzando una festa a tema per la serata del 31 ottobre, ecco alcune ricette di Halloween che possono fare al caso tuo:
- Torta di Halloween
- Torta fantasmino
- Biscotti di Halloween
- Cupcake di Halloween
- Cupcake vampiri
- Brownies di Halloween
- Zucche dolci di Halloween
- Donuts di Halloween
–>ZUCCHE HALLOWEEN FAI DA TE: TUTORIAL E VIDEO