Torta mousse ai tre cioccolati
Torta mousse ai tre cioccolati

Mousse ai tre cioccolatiBuongiorno cari lettori,
ieri ho potuto notare con piacere con quanto entusiasmo abbiate accolto l’inizio di questa nuova settimana tutta dedicata al cioccolato!
Vi voglio confidare che questo progetto era stato inizialmente ideato per ottobre, il mese in cui si tiene in tutta Italia la festa del cioccolato. Ma di fronte ad un ingrediente così versatile e irresistibilmente buono mi è scappata un po’ la mano, e mi sono trovato con un sacco di idee diverse da realizzare.

Tante idee significano però anche tanto lavoro da fare, per sperimentare le mie dolci proposte e per preparare ricette e foto.. quindi questa volta uscirò dalla mischia: settimana del cioccolato a novembre! Un progetto che per essere pignoli durerà di più di una settimana, tra nuove ricette e vecchie ripubblicazioni.

Per iniziare con il botto ho scelto di condividere oggi con voi il “dolce al cioccolato” per eccellenza, una ricetta che in tantissimi mi avete chiesto: MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI! Una morbida base al cacao, sormontata da tre mousse al cioccolato: fondente, al latte e bianco. Ogni strato regala all’assaggio una sfaccettatura diversa del cioccolato: insomma un tripudio di sapori per il palato!
É vero: si tratta di una preparazione un po’ lunga, che richiede molti passaggi, ma vi assicuro che il risultato vale tutta la fatica. Siete carichi? Allora fate la scorta di tavolette di cioccolato, perché è l’ora di accendere i fornelli!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

10 risposte

  1. Ciao! Ho seguito la ricetta ed è davvero strepitosa, tanto che voglio rifarla. Vorrei chiederti qualche consiglio: pensavo di fare una base biscotto al cacao tipo cheesecake per dare un po’ di croccantezza, secondo te starebbe bene? In più, stavolta dovrei usare uno stampo più piccolo 20/18 cm, mi potresti indicare le dosi per le mousse (ed eventualmente per la base burro-biscotti)? Grazie di tutto

    1. Ciao Chiara, 😀 mi fa molto piacere ti sia piaciuta.
      per fare una tortiera da 18 cm di diametro basterà che prepari tre/quarti della dose originale! 😀
      mentre per una base al cioccolato tipo cheesecake puoi utilizzare questa dose sempre per una tortiera da 18 cm di diametro: 260/270 g biscotti secchi al cacao frullati in polvere (tipo pan di stelle o batticuore della mulino bianco) e 90 g burro fuso!
      spero di esserti stato d’aiuto! a presto 😀

      1. Posso chiederti anche quanti biscotti e quanto burro servirebbero per la tortiera da 24? (Non si sa mai!) Grazie ancora Luca!

        1. Ciao Chiara 😀
          per una tortiera da 24 cm di diametro utilizza 350 g biscotti secchi al cacao frullati in polvere (tipo pan di stelle o batticuore della mulino bianco) e 120 g burro fuso!
          A presto! 😀

  2. Ciao! prima di trovare una ricetta che mi convincesse a fare questa torta ho girato parecchio in vari siti e blog. Mi sono decisa e domani la farò! 😉
    Mi chiedevo, però, se lo zucchero della base deve essere quello semolato o quello a velo, avendo visto un pò dappertutto che usano quello a velo. Inoltre volevo anche chiederti se nei punti 8-16 e 24 il latte deve bollire o solo sfiorare il bollore.
    Ti ringrazio e scusami per le domande, un pò stupide! 😀

    1. Ciao Lisa, mi fa piacere ti piaccia il mio blog! 😀 Lo zucchero per la base è il classico zucchero semolato. Riguardo il latte, appena sfiorerà il bollore e starà per iniziare a bollire, spegnerlo e rovesciarlo nei pezzetti di cioccolato! 😀 Figurati, nessuna domanda stupida! 😀 Hai fatto benissimo a chiedere! tienimi aggiornato sul risultato! 😀
      PS: un alternativa alla base della ricetta potrebbe essere anche la base delle cheesecake fatta con biscotti al cacao frullati e burro fuso. (Magari in futuro ti andrà di provare anche questa variate più veloce, ma altrettanto gustosa!) 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 500.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette