Bagna per torte
Bagna per torte
bagna per torte

La bagna per torte è una ricetta base della pasticceria, usata solitamente per inumidire il PAN DI SPAGNA infatti è chiamata anche bagna per pan di spagna. Quindi se vi siete mai chiesti come bagnare il pan di spagna vi basterà seguire questa bagna per torta.

Esistono diversi tipi di bagna per dolci, si parte solitamente dalla bagna acqua e zucchero e poi si possono aggiungere altri ingredienti che le donano sapore. Per esempio se si vuole ottenere una bagna analcolica molto semplice si possono aggiungere in infusione degli aromi come scorze di limone e di arancia, vaniglia, stecche di cannella, anice stellato… Un’altra bagna analcolica per torte è la bagna al latte formata da tre semplici ingredienti: acqua, latte e zucchero. La bagna per pan di spagna analcolica è ideale perché così la torta può essere mangiata anche dai bambini.
La bagna alcolica invece si prepara con acqua, zucchero e liquore, spesso si usa il rum ottenendo una bagna al rum.

Una volta pronta la bagna pan di spagna potrete inumidire il PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE, il PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE e il PAN DI SPAGNA AL CACAO con l’aiuto di un pennello da cucina o dell’apposito biberon che ha il tappo con i microfori.

Ognuna di queste tre ricette è una bagna torta facile e veloce da preparare e potrete utilizzarla per la realizzazione della TORTA CHANTILLY AL CIOCCOLATO, della TORTA SAINT HONORÈ, della TORTA CHANTILLY CLASSICA, della TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO e della TORTA MIMOSA, infatti ognuna è una bagna per torte alla frutta o torte al cioccolato ottima.

Ora che sappiamo fare la bagna al rum per torte, la bagna al latte per torte e la bagna per torte analcolica agli aromi, allacciamo il grembiule e prepariamole assieme!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

7 risposte

  1. Ciao Luca! Finalmente ho scoperto come si fa!! Grazie Avrei una domanda….quando dici stecca di vaniglia intendi che devo “grattare” con il coltello i semini dalla stecca e mettere quelli in infusione? Immagino sia una domanda banale…. Ma grazie per la pazienza

    1. Ciao Laura
      Si per vaniglia intendo la stecca di vaniglia, tagli a metà la vaniglia ed estrai i semini che immergersi nella bagna e ti consiglio mentre l’acqua raggiunge il bollore di lasciare in infusione anche la stecca aperta da cui hai estratto i semi. In modo che rilascerà ulteriore aroma! Grazie. Buon pomeriggio e buone feste! 🙂

    1. Ciao si puoi tranquillamente congelarla perché non contiene ingredienti freschi o delicati! L’intensità di congelazione dipenderà anche dallo zucchero e dal liquore che contiene la bagna. Grazie, ti auguro buona giornata e buone feste! 🙂

    1. Ciao Serena, la puoi conservare in frigorifero in un barattolo ermetico o in un contenitore coperto con pellicola. Puoi conservarla tranquillamente in frigo per almeno 5/6 giorni. Essendo gli ingredienti: acqua, zucchero, aromi in infusione e liquori non c’è pericolo che si deteriorino facilmente e velocemente. Spero di esserti stato d’aiuto. A presto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram