Pan di spagna
Pan di spagna

pan di spagnaIl PAN DI SPAGNA CLASSICO è una ricetta base della pasticceria italiana, da cui prendono vita tantissime torte farcite con varie creme e decorate in diversi modi.

La ricetta del pan di spagna è facile, veloce e con pochi ingredienti: uova, zucchero, farina e fecola. Può essere definita ricetta originale solo se è un pan di spagna senza lievito e senza burro!
Utilizzando sempre gli stessi ingredienti, esistono vari metodi per preparare il pan di spagna, ottenendo risultati pressoché simili tra loro.

Tra i vari segreti per realizzare un pan di spagna alto e soffice, bisogna ricordare di utilizzare uova a temperatura ambiente e montarle per almeno 10 minuti. In questo modo il composto risulterà chiaro, spumoso e voluminoso, trattenendo al suo interno tanta aria che regalerà un pan di spagna leggero. Inoltre è importante aggiungere le farine setacciate in più riprese, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per non far perdere aria e volume al composto.

Esistono tante versioni e varianti del pan di spagna: PAN DI SPAGNA AL CACAO, PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE, PAN DI SPAGNA SENZA UOVA (quindi vegan)… ed esistono altrettante farciture per ultimarli: CREMA PASTICCERA CLASSICACREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO

È importante ricordarsi sempre di inumidire il pan di spagna con la BAGNA PER TORTE.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme un pan di spagna sofficissimo come quello di pasticceria, per dar vita a tante torte di compleanno o per il weekend, da gustare in famiglia o tra amici!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

10 risposte

  1. Ciao
    Se monto gli albumi con lo zucchero e poi inserisco i tuorli ,nuova tua tecnica che ho provato con la pasta biscotto e mi è venuto super soffice,va bene ?

    1. Ciao Danila,
      si potrebbe andare bene… anche se io mi trovo molto bene anche a montare tutto assieme, l’importante è montare a lungo! 🙂

    1. Ciao Lucia,
      da 26 cm a 24 cm la differenza non è molta… ti conviene fare la dose intera e mettere meno impasto nella tua tortiera. Quello che avanza lo metti in un piccolo stampino e ci puoi fare una tortina monoporzione 🙂

  2. Ciao, nella tua Torta zuppa inglese sono indicati tre quarti di dose di spagna…Come calcolo? Nel senso faccio comunque la dose intera e ne uso tre quarti o devo calcolare per ogni ingrediente tre quarti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram