I cannoncini alla crema sono un classico della pasticceria mignon italiana, che nella loro semplicità ingolosiscono sempre tutti. La tradizionale pasta sfoglia viene stesa, tagliata a strisce e avvolta sugli appositi bastoncini. Prima di essere cotti vengono spolverati con zucchero a velo che in cottura creerà una crosticina croccante e caramellata.
All’interno vengono farciti con la CREMA PASTICCERA, creando con la sfoglia un connubio perfetto tra sapori e consistenze.
I cannoncini, assieme alle TARTELLETTE DI FRUTTA e ai BIGNÈ, sono i pasticcini perfetti da portare in tavola al pranzo della domenica o per festeggiare i compleanni.
Dose per 20-25 cannoncini circa:
PER I CANNONCINI:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
PER LA CREMA PASTICCERA: (½ dose della mia crema pasticcera)
250 g di latte
3 tuorli
75 g di zucchero
15 g di amido di mais (maizena)
13 g di amido di riso
15 g di burro (facoltativo)
1 stecca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
1 scorza di limone biologico
q.b. di cannella in polvere
PER CARAMELLARE E DECORARE:
q.b. di zucchero a velo
q.b. di farina o granella di mandorle (o di nocciole)
PROCEDIMENTO:
- PER LA CREMA: Bollire il latte con all’interno la scorza di limone, i semi e la stecca di vaniglia (o l’estratto di vaniglia), un pizzico di cannella in polvere. Nel frattempo in una ciotola mescolare zucchero e tuorli e successivamente incorporare anche gli amidi. Quando il latte raggiungerà il bollore filtrarlo per trattenere gli aromi, nella ciotola con zucchero, tuorli e amidi e stemperare il tutto. Versare il composto in una pentola a doppio fondo e tenere la crema sul fuoco, mescolandola costantemente, fino a che sfiorerà il bollore. Quando la crema sarà pronta spostare dal fornello e a piacere sciogliere all’interno il burro tenendo mescolato. Versare la crema in una pirofila e mettere la pellicola a contatto sulla crema. Lasciare raffreddare 30 minuti a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore.
- PER I CANNONCINI: Imburrare e infarinare gli appositi bastoncini in acciaio. Srotolare i rotoli di pasta sfoglia e con una rotella tagliare sul lato più lungo delle strisce larghe circa 2 cm l’una. Aiutandosi con un pennello, inumidirle con dell’acqua per far si che restino ben sigillate nella fase di arrotolamento. Iniziare a formare il cannoncino chiudendo con la striscia di sfoglia un’estremità e da lì proseguire arrotolando il resto della striscia di pasta, facendo sì che ogni giro di pasta si sovrapponga leggermente a quello precedente, fino a coprire ¾ del bastoncino. Quando tutti i cannoncini saranno pronti, spolverarli con zucchero a velo e in seguito trasferirli sulla teglia con carta da forno, in modo che lo zucchero in eccesso non resti sul fondo e non bruci. Preriscaldare il forno a 190° modalità statico e cuocere nel ripiano in mezzo per circa 20 minuti. Tenere controllato negli ultimi minuti e, se necessario, a fine cottura spostare la teglia nel ripiano più alto per far dorare e caramellare meglio la superficie. Sfornare, lasciare intiepidire, quando saranno ancora leggermente caldi sfilare i bastoncini e successivamente lasciare raffreddare del tutto.
- PER L’ASSEMBLAGGIO: Quando la crema sarà raffreddata, lavorarla leggermente con una frusta o con una spatola per farla tornare cremosa e omogenea e versarla all’interno di una sac à poche con bocchetta liscia. Riempire tutti i cannoncini sigillandoli con farina o granella di mandorla per far si che trattengano la crema e non fuoriesca. Disporre i cannoncini su un vassoio e conservare in frigorifero fino al momento di servirli.
GUARDA LA VIDEO RICETTA E SCOPRI COME PREPARARLI:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Se volete preparare i cannoncini completamente home made potete utilizzare realizzare una dose della mia PASTA SFOGLIA. Una volta ottenuto il panetto ve ne servirà circa un/terzo (ovvero 400/450g di pasta sfoglia) per la realizzazione di questa ricetta.
- Consiglio di utilizzare bastoncini in acciaio con un diametro non eccessivamente piccolo, altrimenti il foro del cannoncino resterà piccolo, di conseguenza conterrà poca crema e quando si andrà a gustare prevarrà il gusto della pasta sfoglia.
- Se non avete gli appositi bastoncini da cannoncino è possibile realizzarli home made! Basterà creare un bastoncino, della grandezza desiderata, accartocciando della carta alluminio e rivestirlo con carta da forno che andrà arrotolata attorno, per formare un cilindro liscio e perfetto, che andrà fermato con una pinzatrice. In questo modo il rivestimento in carta da forno oltre ad essere liscio e omogeneo, farà si che la sfoglia non si attacchi e si sformi con facilità. Mentre il bastoncino interno di alluminio, un po’ più rustico, servirà per dare struttura e sostenere il cilindro esterno di carta forno.
- Al posto di imburrare e infarinare i bastoncini in acciaio è possibile anche ungerli con lo spray staccante per tortiere.
- Nella fase di arrotolamento delle strisce di sfoglia, è indispensabile che ad ogni giro si sovrappongano leggermente le varie strisce ma senza esagerare, altrimenti farà fatica a cuocere e lo strato di pasta risulterà troppo spesso rispetto alla crema.
- È possibile cuocere i cannoncini anche in modalità ventilato, alla stessa temperatura. Sia per la modalità ventilato che statico potrebbero essere necessari qualche minuto in più o in meno di cottura rispetto a quella indicata in ricetta. Tenere controllati i cannoncini negli ultimi 5 minuti.
- I cannoncini si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni, coperti possibilmente con una cupola per dolci o con la pellicola. È sempre meglio gustare la pasta sfoglia il primo giorno, perché risulta molto più croccante.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con Neff