eccomi a proporvi una torta a dir poco squisita, uno di quei dolci di cui si fa facilmente il bis senza bisogno di troppi complimenti. Bella e delicata nella sua semplicità estetica, la millefoglie si presta per molteplici occasioni: cerimonie, compleanni, cene tra amici.. o addirittura se vogliamo fare un figurone possiamo decidere di realizzarla anche in versione mini e servirla impiattata direttamente al tavolo. Spazio alla vostra fantasia nella forma, nella decorazione e nella farcitura, rendetela unica e vostra in base ai vostri gusti personali.
Millefoglie, il nome dice tutto: tantissimi strati di dolcezza formati da croccante pasta sfoglia e crema pasticcera, sovrapposti e impilati tra loro fino ad ottenere infiniti strati di bontà.
Per un risultato davvero ottimo, la millefoglie è da preparare con la pasta sfoglia fatta in casa, che garantirà sicuramente una croccantezza migliore e una sfoglia maggiormente profumata di burro.
Dovete sapere che questa è una delle torte super amate a casa mia, se fosse per i miei familiari dovrei preparare solo millefoglie tutte le settimane. Ovviamente, con il lavoro che faccio e i progetti che porto avanti ho la necessità di variare continuamente tipologie di torte e dolci, quindi non sempre millefoglie, ma tranquilli che il dolcetto di fine pasto non lo faccio mai mancare.
Ormai a casa c’è un po’ l’abitudine del “Jolly” per il proprio compleanno, ovvero faccio scegliere al festeggiato la torta che preferisce per far festa in famiglia, a prescindere che mi serva fotografarla o no per il mio lavoro. L’ultimo compleanno festeggiato in casa è stato a febbraio e a compiere gli anni era mio fratello maggiore. Secondo voi che torta avrà mai scelto? Naturalmente sempre e comunque millefoglie!! E ovviamente mi misi subito all’opera per realizzarla più bella e più buona che mai!
Bè ognuno ha le sue fisse, a casa nostra è la millefoglie e devo dire che mi esce anche bene. Quindi eccomi pronto a condividere con voi la mia ricetta, tutti i miei segreti e i consigli imparati col tempo durante le molteplici preparazioni. Pronti a diffondere la MILLEFOGLIE MANIA?
Mettiamoci ai fornelli!