La torta della nonna è uno tra i dolci più classici, realizzato sostanzialmente con due basi semplici come pasta frolla e crema pasticcera e ultimato con una decorazione di pinoli e zucchero a velo. Anche se il nome ci può ingannare questa torta non è stata inventata da una nonna ma bensì da uno chef toscano che ha custodito gelosamente la sua ricetta originale.
Nonostante la vera ricetta non sia stata mai rivelata, se ne possono ormai trovare di diverse varianti tutte somiglianti all’originale. Esistono almeno tre versioni di questa torta che si differenziano nella presentazione e nell’assemblaggio ma non nel gusto che resta sempre invariato.
La prima versione che vi propongo, che è anche la più classica, è quella che potete vedere anche in foto, formata da due strati di frolla, che creano uno scrigno che custodisce al suo interno la crema pasticcera. Un’altra versione è quella che prevede una base di frolla, crema pasticcera al suo interno e subito su di essa pinoli, senza il secondo strato di frolla in superficie. La terza versione, che non è da meno, ricorda la classica crostata! Una base di frolla che raccoglie al suo interno il ripieno di crema pasticcera, pinoli in superficie e decorata con le classiche strisce in frolla intrecciate come nelle crostate.
Non so come deciderete di realizzare e presentare la vostra torta, ma vi posso garantire che in ogni caso… sarà buonissima!
Dose per una tortiera da 22 cm di diametro
(*vedi sotto nei miei consigli le indicazioni per prepararla con tortiera da 24-26 cm)
INGREDIENTI:
PER LA PASTA:
300 g farina
100 g burro
80 g zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
¼ di bustina di lievito (circa 4 g)
un pizzico di sale
scorza di un limone
PER LA CREMA:
1 Dose della mia CREMA PASTICCERA
+ 3-4 cucchiai di latte (per ammorbidire la crema dopo la cottura)
PER LA DECORAZIONE:
30 g di pinoli
q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- Impastare tutti gli ingredienti per la pasta in una planetaria con la foglia, oppure a mano in una ciotola o su una spianatoia.
- Quando il composto risulterà omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola, lasciarlo riposare in frigorifero 40 minuti circa,
- Nel frattempo preparare la CREMA PASTICCERA seguendo la mia ricetta. Una volta pronta lasciare riposare 20-25 minuti a temperatura ambiente con pellicola a contatto.
- Quando l’impasto avrà riposato il tempo necessario, prendere poco più di metà della pasta, stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm. Gli avanzi di frolla metterli assieme all’altra metà d’impasto conservandoli sempre in frigo fino a momento dell’utilizzo.
- Foderare con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 22 cm. Bucare il fondo con una forchetta.
- Prendere la crema che sarà rimasta a raffreddare per circa 25 minuti e sarà comunque ancora tiepida. Versare la crema in una ciotola, aggiungere 3-4 cucchiai di latte in base alla consistenza ottenuta e mescolare con una frusta. È necessario che con l’aggiunta di questi cucchiai di latte la crema torni morbida, vellutata e non eccessivamente densa. Dovrà essere leggermente più morbida del solito visto che poi andrà in cottura e asciugherà ulteriormente. Versare la crema appena ammorbidita nella teglia rivestita di pasta e stenderla omogeneamente.
- Stendere la restante pasta sempre dello stesso spessore e creare un disco almeno della grandezza della tortiera.
- Spostare il disco di pasta sopra la crema, aiutandosi con le mani sigillare e unire la pasta del bordo con quella della superficie. Spennellare con acqua la superficie e far aderire i pinoli. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Se volete realizzare una torta con doppio strato di frolla grande 24-26 cm di diametro dovete usare 1 e ¼ dose sia di pasta che di crema.
- Altrimenti potete anche utilizzare la dose sopra indicata per una tortiera da 24-26 cm ma non vi basterà la frolla per fare il secondo strato e quindi, come raccontato nella introduzione iniziale, avendo ingrandito la tortiera e avendo meno frolla, potete decorarla in superficie facendo le classiche righe per crostate.
- Utilizzate burro non eccessivamente morbido, sarà sufficiente toglierlo dal frigorifero 5 minuti prima per ottenere una pasta elastica e che non si spezzi durante la lavorazione.
- Prima di avvolgere la pasta nella pellicola, formate un panetto rettangolare e abbastanza sottile, di modo che si raffredderà bene in poco tempo.
- Utilizzate una tortiera con fondo removibile per facilitare la chiusura della torta con il secondo strato di frolla in superficie. Se non avete quel tipo di tortiera usate quella classica, con bordo basso, per crostate.
- Inumidite il bordo di frolla inferiore passando il dito bagnato di acqua prima di adagiare il secondo strato di frolla, di modo che la pasta umida si sigillerà meglio allo strato superiore.
- Questa torta, pur contenendo la crema, si può conservare a temperatura ambiente perché la crema è stata cotta in forno. Nelle stagioni più calde è comunque consigliato conservarla in luoghi freschi o in frigo. Questa torta si conserva fino a 3 giorni.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.