Nonostante la vera ricetta non sia stata mai rivelata, se ne possono ormai trovare di diverse varianti tutte somiglianti all’originale. Esistono almeno tre versioni di questa torta che si differenziano nella presentazione e nell’assemblaggio ma non nel gusto che resta sempre invariato.
La prima versione che vi propongo, che è anche la più classica, è quella che potete vedere anche in foto, formata da due strati di frolla, che creano uno scrigno che custodisce al suo interno la crema pasticcera. Un’altra versione è quella che prevede una base di frolla, crema pasticcera al suo interno e subito su di essa pinoli, senza il secondo strato di frolla in superficie. La terza versione, che non è da meno, ricorda la classica crostata!
Una base di frolla che raccoglie al suo interno il ripieno di crema pasticcera, pinoli in superficie e decorata con le classiche strisce in frolla intrecciate come nelle crostate.
Non so come deciderete di realizzare e presentare la vostra torta, ma vi posso garantire che in ogni caso… sarà buonissima!