Questa torta da forno assomiglia alla crostata di crema cotta ed è realizzata con una base di classica pasta frolla, riempita con crema pasticcera aromatizzata al limone e amarene sciroppate e ultimata con le classiche losanghe di pasta frolla. Sarà impossibile resistere al ripieno cremoso al gusto di limone e amarene, racchiuso dalla frolla croccante. Consiglio di conservarla in frigo prima di servirla e gustarla fresca! Ottima sia in estate ma utilizzata spesso anche come torta di Natale o come dolce di Pasqua.
Se amate le torte con la crema cotta non perdetevi la famosa TORTA DELLA NONNA o la SBRISOLONA ALLA CREMA PASTICCERA, se invece amate i dolci con l’abbinamento crema e amarene non perdetevi le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE oppure ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO !
Allacciate il grembiule e preparate anche voi la ricetta della crostata crema e amarene.
4 risposte
Bellissima torta, complimednti come tutte e tue ricette spiegate in maniera impeccabile.
Solo una domanda è possibile sostituire le amarene con le more?
Grazie. Paola
Ciao Paola, non ho mai sentito parlare delle more sciroppate, ma se le trovi puoi sostituirle tranquillamente seguendo lo stesso procedimento! 😀 In alternativa se non le trovi sciroppate puoi usarle anche fresche! 😀 a presto!
Ciao Luca! ti ho conosciuto per caso su instagram e da allora mi sono innamorata del tuo blog! complimenti, davvero! era da settimane che desideravo fare questa crostata e il Natale è stata una buona occasione per provarla! è venuta deliziosa! in realtà ho apportato una piccola modifica: siccome non ho trovato le amarene , le ho sostituite con i lamponi…il risultato è stato eccezionale anche con questa variante, che consiglio assolutamente!
Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto.
Ciao Alice 😀 mi fa molto piacere ti piaccia il mi Blog! 😀 Anche io adoro questa crostata e la tua versione sembra davvero ottima! Qualche volta la proverò anche io come l’hai fatta tu! A presto!