Il risultato? Una ciambella soffice e saporita da gustare durante le colazioni o merende autunnali insieme ad una tazza di the o latte. In superficie ho scelto di aggiungere della granella di mandorle, ma potete scegliere anche di decorarla con altra frutta secca o gocce di cioccolato. Potete anche evitare di mettere granelle in superficie, in questo modo sarà adatta anche a chi ha intolleranze alla frutta secca, dato che nell’impasto non è prevista.
Se siete amanti di zucca e di tutti i dolci che la contengono, sul mio blog trovate anche la TORTA SOFFICE ALLA ZUCCA E MANDORLE, che merita di essere assaggiata per il suo cuore umido che si scioglie in bocca, una versione in cui utilizzo la zucca a crudo, quindi perfetta e veloce se abbiamo in casa zucca fresca. Scegliete la versione che preferite e profumate subito la casa di dolci alla zucca!
6 risposte
Favolosa ricetta! Spero proprio di farla! Corro a comprare la zucca! Grazie Luca!
Interessante questa ricetta! Bravoooo! Sicuramente molto gustosa! ❤️
Innanzi tutto … mamma mia che Buona sarà!
La domanda è : non avendo la fecola di patate e nemmeno amido di mais potrei sostituir questo ingrediente con farina di mais? Grazie mille ☺
Pompea la Venere
ciao Pompea, 🙂
Si questa torta è davvero squisita, ottima per merenda o colazione, per lo più contiene la zucca, molto nutriente! Questa ricetta permette di utilizzare la zucca in modo semplice e veloce facendola bollire in acqua anziché il solito procedimento più lungo in forno. Riguardo la farina di mais la sconsiglio, perché è granulosa e rustica.. Servirebbe utilizzare proprio la fecola, leggera e delicata permette di ottenere una ciambella sofficissima! Grazie di tutto, buona giornata! 🙂
Si può usare il forno ventilato x la cottura della ciambella alla zucca? Grazie
Ciao Sergio! Sì puoi, cuocila in forno ventilato preriscaldato a 160°C e tienila controllata negli ultimi minuti di cottura che potrebbero variare leggermente.